16.4 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Aprile 3, 2025
HomeCronacaTaormina in tavola, tra gourmet e gran Galà d'autunno

Taormina in tavola, tra gourmet e gran Galà d’autunno

Con l’arrivo dell’autunno, Taormina si prepara a celebrare l’eccellenza enogastronomica attraverso due eventi che confermano la posizione di rilievo della Sicilia nel panorama culinario e vinicolo.

Dal 28 al 30 ottobre l’Hotel Villa Diodoro di Taormina sarà la cornice della decima edizione di Taormina Gourmet, un evento curato da Cronache di Gusto. Un’opportunità unica per gli amanti della buona tavola e del buon vino, con degustazioni, masterclass. L’evento si concluderà con la premiazione dei migliori vini di Sud Top Wine e talk show sulla comunicazione nel mondo enogastronomico.

Nello specifico, oltre 30 masterclass saranno dedicate ai vini italiani, con la partecipazione di giornalisti italiani e stranieri, insieme a incontri riservati all’olio extravergine d’oliva di qualità. Saranno presenti più di 50 cantine top da tutta Italia, con oltre 150 etichette protagoniste del banco d’assaggio. A completare l’esperienza, i cooking show con giovani chef emergenti e l’area Mondo Pizza, che vedrà all’opera alcuni tra i migliori pizzaioli del Sud Italia.

Come detto, uno degli eventi più attesi sarà la premiazione dei 69 vini vincitori di Sud Top Wine, il concorso dedicato alle migliori etichette del Sud Italia, selezionate da una giuria di giornalisti esperti del settore. Ampio spazio sarà dedicato anche al mondo della pesca, con esibizioni, dibattiti e incontri con i protagonisti della filiera dell’economia blu. Il tutto all’interno di Fish Academy, un format ormai consolidato che rappresenta un vero e proprio evento nell’evento.

A metà ottobre, lunedì 16, in occasione della Giornata internazionale dell’alimentazione, presso il San Domenico Palace di Taormina si terrà il Gran Galà d’Autunno. Sette chef stellati siciliani si uniranno per una cena di beneficenza, con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore del Banco alimentare della Sicilia. L’evento si svolgerà nella sala Chiesa del San Domenico Palace. Un menu esclusivo, ideato dallo Chef Massimo Mantarro, celebrerà l’autunno e l’isola.

(Marta Galano)

I piu' letti