Arriva in Sicilia lo scontro tutto interno alla maggioranza di centrodestra sulla nomina da parte del governo nazionale del nuovo commissario e dei subcommissari per la Depurazione. Si tratta rispettivamente di Fabio Fatuzzo, Toto Cordaro e Antonino Daffinà che guideranno la Struttura chiamata a realizzare gli interventi di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue urbane negli agglomerati idrici oggetto di infrazione comunitaria.
In particolare contro la nomina del nuovo commissario si è scagliato il presidente della Regione Schifani, secondo cui l’ex parlamentare Fatuzzo e attuale presidente di Sidra Spa “non presenta alcuna preparazione specifica”. Stupore per la decisione è stato manifestato anche dal senatore siciliano della Lega Nino Germanà, il quale ha auspicato una riflessione da parte della Presidenza del Consiglio, e dagli esponenti centristi di Noi Moderati.
A sostenere, isolati, le nomine sono stati invece i deputati locali di Fratelli d’Italia secondo cui le personalità indicate possono vantare un “altissimo profilo professionale e una grandissima esperienza”, mentre sono rimasti “molto perplessi” dalle dichiarazioni del governatore Schifani. Oggi nuovo round di botta e risposta, con Forza Italia a difesa del presidente della Regione.