La loro foto è diventata virale sul web. Sono i vigili del fuoco di Lentini, stremati e disidratati a terra dopo aver lottato martedì, per ore e ore, per domare gli incendi divampati nella provincia di Siracusa. Un’immagine che rappresenta gli sforzi, lo straordinario impegno e la grande professionalità con i quali centinaia e centinaia di pompieri, da Palermo a Catania a Messina, in questi giorni hanno messo a rischio anche la propria incolumità per spegnere il prima possibile roghi che hanno distrutto o danneggiato campagne, case, infrastrutture, ospedali. Una foto simbolo che rappresenta tutti i vigili del fuoco che sono intervenuti notte e giorno anche nel comprensorio ionico, a Santa Teresa, Savoca, Furci, Mandanici, Letojanni.
“Ouando ci hanno fotografati – racconta al Corriere della Sera Tullio Scionti, uno dei pompieri nella foto – avevamo appena finito l’intervento in alcuni magazzini a Carlentini e stavamo cercando di evitare che le fiamme arrivassero alle case. Sarebbe stato più bello se l’avessero scattata mentre i cittadini ci portavano l’acqua. Si sarebbe colto il loro affetto”.
‘E’ il loro lavoro’ qualcuno obietterà. Ma non è un lavoro da tutti ed è bene ogni tanto ricordarlo e ringraziare chi opera ogni giorno per la nostra sicurezza.