Altri tre giorni da bollino rosso per la provincia di Messina, tra le aree più calde d’Italia, con temperature vicine ai 40 gradi. Come emerge dall’ultimo bollettino, consultabile sul sito del Ministero della Salute, l’ondata di calore proseguirà almeno fino a mercoledì 19.
Nel frattempo, il Ministero ha avviato delle raccomandazioni contenute nella circolare diramata oggi alle Regioni per fronteggiare l’emergenza caldo. Tra queste: l’attivazione del “codice calore” ovvero un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei pronto soccorso, in particolare per i soggetti vulnerabili; l’attivazione degli ambulatori territoriali 7 giorni su 7 – h12 per accessi relativi agli effetti del caldo; il potenziamento del servizio di guardia medica; la riattivazione delle USCAR per favorire l’assistenza domiciliare ed evitare l’accesso inappropriato ai pronto soccorso.
La circolare indica anche di dare massima diffusione alla campagna di comunicazione “Proteggiamoci dal caldo” per una capillare informazione ai cittadini sui comportamenti da adottare per affrontare e difendersi dall’ondata di calore. Si raccomanda, tra l’altro, di evitare di uscire nelle ore più calde. È importante inoltre aiutare a proteggersi le persone più fragili e facilmente a rischio. È comunque indispensabile rivolgersi al proprio medico di famiglia in caso di necessità, se si è affetti da malattie croniche o si stanno seguendo delle cure. Anche gli animali domestici vanno protetti dal caldo con semplici accortezze.