Alì Terme – “Continueremo a svolgere la massima attenzione ai cittadini in tutte le fasi della vita, dall’infanzia, ai giovani, fino alla Terza età”. E’ uno dei punti fondamentali inserito nel programma elettorale di Agata Di Blasi, un obiettivo che il candidato sindaco sta portando avanti in difesa della cittadinanza e per dare una svolta innovativa al paese. Per quanto riguarda lo sviluppo turistico di Alì Terme, deve ruotare necessariamente attorno al termalismo, di cui la Di Blasi è una instancabile sostenitrice. Ed ecco l’intervista.
1)Negli ultimi anni si è assistito ad una politica comprensoriale annunciata ma mai messa in atto. Qual è la sua ricetta per superare i campanilismi?
– “Per il bene del comprensorio è necessario porsi in un atteggiamento di ascolto e grande collaborazione da parte di tutti. La Nostra amministrazione ha dato una enorme importanza al comprensorio tant’è che iniziative come la bandiera Blu sono state condivise e programmate anche con i Comuni vicini, in vista di raggiungere l’auspicato sogno che tutta la Riviera Jonica possa diventare Blu, con le premialità che la connotano, soprattutto in termini di visibilità sul piano dell’offerta turistica. Con questo approccio si è dato vita ad un importante progetto “ Biddizza Jonica” che ha racchiuso tutti i grandi eventi della riviera Jonica in un unico calendario di grandi eventi, che consentirà di promuovere nella sua interezza il nostro territorio. Su questa strada proseguiremo, consapevoli che sterili gelosie campanilistiche determinerebbero solo processi di divisione e, quindi di indebolimento e depotenziamento della capacità di incidere sui processi decisionali a livello provinciale e regionale”.
2) Qual è il punto del suo programma che ha priorità e perché?
– “Negli ultimi anni l’Amministrazione si è concentrata sulle Grandi Opere, le stesse sono state avviate e la mia Amministrazione, farà in modo che le stesse vengano portate a compimento. Tuttavia, è indispensabile il quotidiano, l’ordinaria amministrazione e su questo si basa il mio impegno con i cittadini sia in termini di qualità dei servizi offerti che di condizioni di sostenibilità ambientale (si pensi alla raccolta differenziata che ha raggiunto livelli ottimali).
Il nostro programma elettorale dedica un’attenzione particolare alla “persona”, che è al centro delle politiche formative, educative e sociali adottate dal Comune. Continueremo a rivolgere massima attenzione ai cittadini in tutte le fasi della vita, dall’infanzia, ai giovani ed alle sfide professionali del futuro, fino alla terza età”.
3) Le terme per il paese potrebbero essere una ricchezza ma cosa manca per assurgere a livello regionale e nazionale?
– “La nostra idea del rilancio turistico di Ali Terme ruota anche attorno al termalismo, del quale io sono una instancabile sostenitrice anche in funzione del ruolo istituzionale che ricopro quale Vicepresidente nazionale di ANCOT. Le Terme rappresentano l’asset fondamentale per il rilancio turistico del paese e per poter determinare condizioni di sviluppo economico con serie ricadute occupazionali. Credo sia necessario avviare un progetto integrato che metta in rete le città termali e coniughi all’elemento che le contraddistingue, che è l’acqua termale, tutte le altre peculiarità del territorio in cui i comuni termali sono ubicati. Promuoviamo la creazione di un Distretto del Benessere che faccia divenire fonte di ricchezza tutte le risorse connesse al termalismo, in questo contesto il Comune ha un ruolo fondamentale in quanto è chiamato a guidare ed orientare tutti gli attori del settore, investendo in strategie non solo economiche, stimolando azioni ed iniziative dal “basso” e contribuendo ad attuare una visione di sistema”.
4) Qual è il suo sogno per Alì Terme?
– “Sogno un paese inclusivo, dove nessuno rimanga indietro. La nostra forza è la squadra con le sue differenti competenze ed esperienze, con l’entusiasmo e la forte determinazione a realizzare il sogno di vivere in una comunità più coesa e solidale”.
5) Qual è l’appello che lancia ai cittadini elettori?
– “Lo slogan della nostra squadra è “Con Trasparenza, onestà, dedizione e impegno nell’interesse di Alì Terme”, i principi di solidarietà e sussidiarietà saranno il nostro Faro guida e la fiducia dei nostri concittadini la forza trainante dei nostri progetti, concreti ed incisivi. Il nostro è un appello al VOTO LIBERO E CONSAPEVOLE, che nasce dagli ideali, dalle aspirazioni e dalle speranze che crescono dentro di noi”. Con questa intervista al candidato sindaco Agata Di Blasi, la Gazzetta Jonica completa l’inchiesta sulle elezioni amministrative che si terranno ad Alì Terme i prossimi 28 e 29 maggio.