Anche i bambini possono presentare malattie e difetti della vista; la patologia oculare più frequente è l’ambliopia, conosciuta come “occhio pigro”. Spesso non è facilmente riconoscibile, perché i danni che comporta non sono visibili, il bambino ha comportamenti del tutto normali e non mostra difficoltà nell’eseguire i compiti e le sue attività quotidiane.
La visione è una funzione complessa cui partecipano numerose componenti sensoriali e motorie, che si evolvono in maniera graduale nei primissimi anni di vita.
Ed è con queste finalità che il Lions Club Letojanni-Valle d’Agrò ha svolto una nuova tappa dello screening visivo “Sight for Kids”, un progetto del Lions Clubs International che si sviluppa attraverso una campagna di informazione e prevenzione dell’ambliopia. In collaborazione con l’I.C. di Santa Teresa di Riva, sono stati eseguiti controlli della vista preventivi ai piccoli dai tre ai cinque anni del plesso “Ugo Fleres” della frazione Contura di Savoca con la collaborazione della dott.ssa Maria Briguglio, oculista pediatra, il dott. Carmelo Scafidi (ortottista) e la dott.ssa Anna Bene. Nell’ambito del controllo preventivo sono stati beneficiati 18 bambini, alcuni dei quali richiedono delle visite specialistiche urgenti. Un progetto quello dei Lions ammirevole che contribuisce alla tempestiva identificazione di deficit visivi nei bambini al fine di favorirne le cure adeguate. Il presidente del Lions Club, Filippo Salvia, ha voluto ringraziare la dirigente Enza Inderdonato per aver aderito alla campagna di prevenzione e sensibilizzazione.