CASTELMOLA – Si è svolto nelle scorse ore un incontro tecnico tra i referenti del Comune di Castelmola per il progetto “Piccoli”. Erano presenti per l’occasione il sindaco, Orlando Russo, il segretario comunale Giuseppe Piluso, per Anci (l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) ha partecipato il team manager con delega alla Regione Siciliana, Elio Manti, e Francesco Minchillo, task manager Anci del Progetto.
Il governo nazionale ha inteso finanziare, nell’ambito del PON “Governance e Capacità Istituzionale”, un intervento rivolto ai “Piccoli Comuni” ed in questo ambito rientra anche Castelmola. Anci è il Centro di competenza nazionale individuato per la progettazione partecipata e la realizzazione di una serie di azioni di affiancamento. Si tratta di un progetto che ha una dotazione finanziaria complessiva di 22 milioni di euro.
Per supportare i Comuni come Castelmola nei processi amministrativi, Anci ha predisposto una serie di interventi di formazione e affiancamento specialistico. E’ un aiuto per quegli enti che hanno un organico ridotto e devono affrontare un numero crescente di incombenze ed iter che richiedono un forte impegno e una preparazione specialistica di tutti i dipendenti. Il progetto “Piccoli” è approdato alla fase che porterà all’attuazione degli interventi di supporto previsti nei documenti di pianificazione delle attività dell’ente. appuntamenti. “Si tratta di un supporto prezioso – ha spiegato il sindaco Russo – su vari fronti che sono quelli degli appalti pubblici, la trasparenza e l’anticorruzione, la gestione del personale e i servizi pubblici locali, riscossione delle entrate tributarie, gestione risorse provenienti dalla programmazione europea e ciò che concerne il Suap, lo Sportello per le Attività Produttive”.