S.Alessio Siculo – Nei locali della Scuola “A. Gussio” di S. Alessio gli alunni della classe prima Altadonna Giuliana, Biella Carmelo, Brianni Chiara, Brianni Joseph, Cacciola Davide, D’Angelo Gabriel, Luzon Gabriel, Miceli Sofia, Pizzolo Alessandro, Puliatti Edoardo, Saglimbeni Carmelo, Saglimbeni Nora, Signorelli Sabrina coordinati dalle insegnanti Oriana Gatto e Elisa Triolo e dall’assistente alla comunicazione Valentina Chillemi, alla presenza della professoressa Enza Interdonato Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva, dell’assessore alla P.I. del Comune di S. Alessio Siculo Saro Trischitta e dei rappresentanti di associazioni del territorio, sono stati premiati dalla presidente OPS dottoressa Graziella Arena per l’elaborato realizzato per il Concorso “Comunichiamo tutti con la CAA”. La Comunicazione Aumentativa Alternativa (Augmentative Alternative Communication) è lo strumento che viene usato per avviare una comunicazione funzionale spontanea al fine di esprimere bisogni e desideri; è un modo per fornire e ricevere informazioni tramite vie alternative. Si dice ‘aumentativa’ perché tutto ciò che incrementa e integra il linguaggio verbale (gestualità, mimica, scrittura, ecc) non sostituisce ma accresce la comunicazione naturale; si dice ‘alternativa’ in base al codice con cui l’informazione viene trasmessa e compresa, ai metodi utilizzati per sostituire la parola qualora quest’ultima non sia obiettivo perseguibile a medio o a lungo termine; è una comunicazione interattiva a due vie perciò viene utilizzata da entrambi i partner: quello verbale e quello che ha un linguaggio limitato o assente. La CAA, quindi, è tutto quello che aiuta a comunicare chi non può parlare riconoscendo e valorizzando la persona, tiene insieme la dimensione del corpo e quella della mente. Non si oppone ma integra qualsiasi altro intervento educativo. Nella classe prima della Scuola Primaria di Sant’Alessio Siculo ogni giorno si comunica attraverso un linguaggio articolato composto di immagini, di segni, di gesti e di suoni: la CAA. Ogni mattina attraverso le stesse tavole tutti i bambini della classe individuano la data, il giorno della settimana, il mese e la stagione e imparano in modo più organico. In quest’ottica gli alunni, collaborando ed interagendo tra di loro e coadiuvati dalle insegnanti e dall’assistente alla comunicazione, hanno realizzato un cartellone dal titolo “Tutti comunicano… dove… quando… come vogliono” esprimendo in CAA il loro pensiero sull’art.13 della dichiarazione sui diritti dell’infanzia, relativo alla facoltà di espressione quale diritto primario per tutti i bambini del mondo, in tutti i contesti di vita e sotto qualsiasi forma.