15.9 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeAttualitàIl servizio di ripristino post incidente

Il servizio di ripristino post incidente

In Italia il problema della circolazione stradale ha assunto nel corso del tempo caratteri sempre più drammatici. In particolare, le strade urbane sono sempre intasate dal traffico caotico e dalle interminabili file di auto in sosta. Allo stesso modo, anche la manutenzione del manto stradale e la segnaletica sono quasi sempre su standard insufficienti.

Di conseguenza, i costi dell’incidentalità sono altissimi, da un lato gli incidenti stradali causano un numero enorme di vittime, dall’altro i danni da questi prodotti ammontano ad oltre l’1% di PIL annuo (Fonte: Dati ISTAT 2019). A ciò vanno poi aggiunti i costi dovuti alle perdite di tempo per gli intasamenti di strade e autostrade, ed infine i costi del continuo rallentamento del traffico urbano.

In questo contesto, non può essere trascurato l’aspetto ambientale, litri di liquidi e tonnellate di detriti abbandonati sulla carreggiata contribuiscono in maniera silente ad inquinare ogni giorno l’ambiente circostante. Un litro di sostanza oleosa, nello specifico, è in grado di contaminare oltre un milione di litri d’acqua (Fonte: CONOU).

Per tutte queste ragioni, ad oggi, diventa fondamentale che Comuni e Province siano affiancati da ditte specializzate nella gestione dei rifiuti che possono essere abbandonati su strada. Questa attività permette in primo luogo di mettere in sicurezza la circolazione, evitando gli incidenti causati dalla presenza di materiale residuo sul manto stradale; in secondo luogo, di salvaguardare il territorio evitando la dispersione di oli e carburanti nell’ambiente.

L‘efficacia di tali interventi è fondamentale anche nel caso di incidenti stradali, dove le operazioni di ripristino, se effettuate con mezzi specializzati, risultano essere decisamente più efficienti rispetto all’utilizzo di vecchi metodi come lo spargimento di polveri assorbenti sull’asfalto, che a loro volta diventano rifiuti pericolosi, arrecando danni all’ambiente e pericolo per i conducenti.

Il servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e reintegra delle matrici ambientali danneggiate a seguito di incidente, rappresenta uno strumento utilissimo per le pubbliche amministrazioni che vogliono tutelare l’ambiente e i cittadini. Inoltre, tale servizio è gratuito per i Comuni in quanto, le ditte specializzate che operano nel settore, remunerano la propria attività recuperando i costi dalle compagnie assicurative.

I piu' letti

P