La visibilità internazionale, con gli inevitabili effetti positivi nei mesi a venire, e un ritorno economico immediato, grazie ad un indotto di centinaia di migliaia di euro generato da oltre 500 presenze, tra partecipanti e staff. Senza dimenticare l’istituzione del colore Ferrari “Rosso Taormina” e la donazione alla città di fondi da destinare al settore dell’istruzione.
La Ferrari Cavalcade 2021, ospitata dalla città di Taormina dal 4 al 9 settembre, è stata un autentico successo sotto ogni punto di vista.
“Un risultato che ci ripaga di un lavoro durato quasi un anno – ha sottolineato l’assessore al Turismo, Andrea Carpita – perché sin dai primi contatti avuti circa 9 mesi fa con gli organizzatori non ci siamo mai risparmiati. Con ripetuti incontri e sopralluoghi, in questi mesi non solo abbiamo limato tutti gli aspetti organizzativi ma abbiamo fatto da tramite con la Regione e con le altre realtà siciliane in cui la manifestazione ha fatto tappa. Taormina ha avuto un ruolo centrale e determinante per l’organizzazione di questo evento e questo va ribadito a chiare lettere”.
L’assessore Carpita ha anche chiarito perché la manifestazione non è stata pubblicizzata: “Il nostro lavoro si è dovuto svolgere spesso a fari spenti, senza poter rendere partecipi i cittadini di quello che stava accadendo. La Ferrari Cavalcade è infatti un evento privato e proprio per questa richiesta di riservatezza non abbiamo potuto rivelare nulla del programma”.
All’esclusivo evento, ideato dalla casa di Maranello per portare i clienti Ferrari in siti di grande bellezza di tutto il mondo, hanno partecipato oltre 130 equipaggi, tra supercar e auto classiche, provenienti da sessanta nazioni. Un totale di circa 250 persone a cui vanno aggiunti circa 300 componenti dello staff.
“Ciò significa che più di 500 persone – ha aggiunto l’assessore al Turismo Andrea Carpita – hanno soggiornato nei nostri alberghi, occupando non solo i cinque stelle ma anche altre strutture ricettive, hanno cenato e pranzato nei nostri locali, hanno effettuato acquisti nelle attività commerciali e molto probabilmente torneranno con le loro famiglie a Taormina, così come è sempre accaduto per altri eventi di questo tipo. La nostra città – ha proseguito Carpita – ha beneficiato non solo di un ritorno economico concreto ma anche di una forte promozione a livello internazionale. Le immagini di Taormina faranno adesso il giro del mondo e saranno condivise sui canali social della Ferrari seguiti da milioni di persone. Durante la serata di gala al Teatro Antico è già stato proiettato un video che adesso sarà promosso dalla Ferrari. Tutto questo a costo zero”.
Proprio in occasione della cena di gala sono arrivate le classiche ciliegine sulla torta. La prima è l’annuncio del colore “Rosso Taormina” che verrà dato ad una livrea particolare presentata durante la serata e destinata ai clienti Cavalcade.
La seconda, ancora più importante, è che grazie ai fondi raccolti con l’asta di beneficenza saranno avviati dei progetti educativi in città.
“Non possiamo che ringraziare Ferrari per aver scelto Taormina e tutti i partecipanti per la loro generosità – ha concluso l’assessore Andrea Carpita -. Con questi fondi istituiremo borse di studio per le famiglie meno fortunate e riqualificheremo la casa del custode del nostro plesso scolastico che diventerà un laboratorio didattico multimediale”.