Furci Siculo – Militari americani, scout, gli iscritti alla Proloco, volontari e amministratori comunale con in testa il sindaco Matteo Francilia hanno pulito da cima a fondo i novecento metri di spiaggia. Ed è stato anche curioso per tantissimi bagnanti ammirare che giovani, meno giovani, militari e gente di colore si sono prodigati sotto il sole cocente a togliere dall’arenile tutti i rifiuti buttati da gente incivile.
Sono stati raccolti diversi sacchi di plastica, legna, bottiglie di vetro, carta e scatoloni e persino piante essiccate e tondini di ferro. Al progetto “Ecoday” hanno preso parte i militari del Gruppo volo aereo antisommergibile VP-40 dei Marines di base a Sigonella, accompagnati dal responsabile relazioni esterne della base statunitense Alberto Lunetta, il gruppo scout di Furci Siculo, i giovani della Pro Loco, volontari e amministratori comunali.
“Per gli americani – ha dichiarato il sindaco – si tratta di un progetto che si inquadra nell’attività di prossimità e di buon vicinato, denominata “Community Relations”, che vede impegnati continuamente marinai, avieri e marines americani in eventi di solidarietà in tutto il territorio siciliano”. Prima di mettere in atto il progetto Ecoday, i militari americani sono stati ospitati in un noto bar del centro, dove hanno potuto gustare della granita fragola con panna e brioche.