S. Teresa di Riva – I lavori di ristrutturazione del Ponte sul torrente Agrò, che mette in comunicazione i centri di S. Teresa di Riva e S. Alessio Siculo, nonché l’intera riviera jonica, sono ormai come una telenovela.
L’importante struttura viaria, che prevede una spesa di 9 milioni di euro per l’abbattimento e la completa nuova realizzazione, malgrado l’annuncio dell’inizio dei lavori, più volte ripetuto, continua a rimanere da anni, prima a traffico limitato e, poi, chiusa totalmente per le condizioni peggiorative del ponte che, adesso, rimane anche nel degrado tra erbacce e arbusti.
La viabilità è stata trasferita su una nuova bretella costruita momentaneamente quasi alla foce del torrente Agrò, ma che rappresenta un pericolo, soprattutto in inverno, perché le acque limacciose del fiume più volte hanno oltrepassato il provvisorio ponte. Inoltre, la chiusura della Strada Statale 114, nel tratto iniziale del quartiere Barracca, sta procurando notevoli perdite economiche a tutte le attività commerciali, ubicate in questo tratto dell’importante arteria.
Cittadini e commercianti , ormai da tempo, chiedono: “quanti anni devono passare ancora per vedere la realizzazione dell’opera e la relativa riapertura alla viabilità?”