11.3 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeAttualitàOrganizzazione matrimonio: 4 consigli pratici

Organizzazione matrimonio: 4 consigli pratici

L’organizzazione di un matrimonio richiede tutta l’attenzione, la cura per i dettagli e la pazienza che un evento così importante merita. Le cose da considerare, da organizzare e da curare sono davvero tante e per questo motivo è importante iniziare con largo anticipo per non farsi trovare impreparati nei momenti decisivi. In linea di massima è necessario iniziare ad organizzare il tutto almeno 12 mesi prima della data decisa in modo da avere tutto il tempo a disposizione per definire tutto senza ansia e senza commettere errori.

 

La scelta della data e la location

La prima fondamentale scelta, da cui parte praticamente tutto, è la scelta della data. Anche perché il più delle volte si decide di sposarsi in primavera oppure in estate e le date disponibili non sono poi così tante. Ecco perché diventa fondamentale cominciare per tempo a pensare alla data da scegliere in modo da non trovare “ingorghi” che potrebbero frenare il tutto.

Scelta la data possiamo dedicarci alla location. Anzi, alle location, visto che si dovrà scegliere anche l’eventuale chiesa dove celebrare il rito religioso o qualsiasi altro posto per chi opta per il rito civile.

 

La location dove festeggiare dipende molto dai gusti degli sposi, così come il resto delle scelte d’altronde. C’è chi ama il mare, chi la montagna e chi un bel prato verde. Da questo punto di vista possiamo stare tranquilli in quanto le location a disposizione sono davvero tante tra ville, ristoranti e tenute davvero notevoli dove poter celebrare nel miglior modo possibile le proprie nozze.

 

L’intrattenimento

Dopo la scelta della location arriva il momento di pensare a come animare la giornata. In questo scenario diventa fondamentale la scelta della band musicale. Per orientarsi è possibile scegliere la band per il proprio matrimonio su portali online come Musiqua. La band dovrà rispettare i gusti musicali degli sposi e dovrà essere in grado di intrattenere e di accompagnare gli ospiti lungo tutta la cerimonia senza però eccedere visto che la cerimonia è fatta di più momenti da alternare, tra divertimento e relax.

 

Gli altri aspetti da considerare

Secondo gli esperti la scelta dell’abito, degli allestimenti e delle bomboniere deve essere fatta almeno con 10 mesi di anticipo. In questo modo si ha tutto il tempo di modificare l’abito in caso di problemi così come avremo il tempo di apportare i correttivi necessari per risolvere problematiche che sono sempre dietro l’angolo.

E gli invitati? Una nota piuttosto dolente in quanto occorre raggiungere un certo equilibrio tra amici, parenti, colleghi e così via. Certo è che non si possono invitare tutte le persone che si conoscono ma è sempre consigliabile fare una cernita in modo da invitare le persone più vicine a noi.

Un piccolo consiglio: le partecipazioni vanno inviate o consegnate almeno sei o sette mesi prima. In questo modo si dà la possibilità agli ospiti di organizzarsi per partecipare al matrimonio senza affanni.

 

L’importanza dei dettagli

I dettagli, come sappiamo, fanno sempre la differenza ed è agli sgoccioli che non bisogna mai mollare e controllare tutto. Negli ultimi due o tre mesi prima delle nozze è il tempo di partire con le varie prove tra trucco, acconciatura, gli abiti e così via. Così come diventa fondamentale scegliere ed ultimare il menu di ricevimento che deve rispettare la stagionalità e deve essere fatto su misura per i propri invitati.

Partendo con anticipo si riuscirà ad organizzare il giorno più importante senza troppo stress e senza incorrere in errori. Certo è che gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e l’ansia, lo stress e la tensione possono giocare brutti scherzi ma con la giusta attenzione è possibile ottenere un risultato davvero eccezionale, come merita il giorno del matrimonio che resta uno dei più attesi della vita di ogni coppia che si ama e vuole celebrare al meglio il proprio amore.

 

I piu' letti

P