“Potrebbe esserci la possibilità di anticipare l’uscita dalla zona rossa a Santa Teresa di Riva”. A dichiararlo il sindaco Danilo Lo Giudice in una diretta Facebook. “Sarà comunque l’Asp – continua il primo cittadino – a stabilire se ci sono le condizioni per uscire dalla zona rossa. Comunque vada le restrizioni messe in campo resteranno fino a mercoledì 26, ad esclusioni delle limitazioni per le attività commerciali”.
Un messaggio confortante soprattutto per i commercianti che in questi giorni hanno dovuto tenere le saracinesche abbassate. I contagi a Santa Teresa sono in discesa, negli ultimi 3 giorni si sono registrate 29 guarigioni. L’andamento settimanale evidenzia invece 13 nuovi positivi appunto negli ultimi sette giorni, ben al di sotto del limite imposto per la zona rossa fissato in 25 contagi per un comune di 10 mila abitanti circa. Ad oggi si contano 56 casi positivi. Incessante in questi giorni il lavoro delle forze dell’ordine per presidiare gli ingressi del paese.
Negli altri comuni della riviera Jonica la situazione è stabile solo a Taormina c’è un’impennata dei contagi che si attestano a 118.
Ecco secondo le fonti Asp la situazione nei comuni della fascia jonica: Alì 1, Alì Terme 19, Antillo 7, Casalvecchio Siculo 9, Castelmola 3, Fiumedinisi 31, Forza d’Agrò 2, Francavilla di Sicilia 31, Furci Siculo 17, Gaggi 25, Giardini Naxos 70, Graniti 7, Itala 3, Letojanni 7, Limina 1, Mandanici 1, Nizza di Sicilia 24, Pagliara 4, Roccalumera 10, Sant’Alessio Siculo 8, Savoca 4, Scaletta Zanclea 3.