Savoca – L’approvazione in consiglio comunale con i soli voti della maggioranza (la minoranza era assente), ha consentito al progetto di riqualificazione e miglioramento della Piazza Santa Rosalia, ubicata nella frazione Rina, di poter giungere a compimento.
Il progetto che fa parte del “Contratto di riqualificazione periferiche urbane”, per la realizzazione dell’opera, prevede una spesa complessiva di oltre 212 mila euro.
In questo contesto, la “Città Metropolitana di Messina” è risultata assegnataria di un finanziamento globale di oltre 39 milioni di euro, risorse statali da destinare agli interventi di competenza dei Comuni del territorio metropolitano di cui Savoca fa parte.
Il progetto oltre la riqualificazione della Piazza Santa Rosalia , prevede anche la messa in sicurezza ed una migliore predisposizione verso la chiesa dedicata alla stessa Santa.
Il comune di Savoca parteciperà alla realizzazione dell’opera con un “cofinanziamento per l’importo di euro 53.030,82, pari al 25% “della spesa complessiva che la municipalità pagherà con un ammortamento di 40 rate semestrali. La Piazza Santa Rosalia rappresenta un punto di riferimento importante per la comunità di Rina, soprattutto per i giovani che la rendono viva con il quotidiano utilizzo.