15.6 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAttualitàGiardini Naxos. "Attiva Calcarone", un presidio sportivo al centro Don Bosco

Giardini Naxos. “Attiva Calcarone”, un presidio sportivo al centro Don Bosco

GIARDINI – Si chiama “Attiva Calcarone” ed è un progetto che mira a creare un presidio sportivo negli spazi del centro parrocchiale Don Bosco. L’iniziativa è frutto di una partnership tra società sportive, enti locali e del terzo settore che puntano al bando “Sport di tutti – Quartieri” per farla diventare realtà. Si tratta di fondi destinati all’attivazione di presidi sportivi in aree urbane caratterizzate da fragilità socio-economica e volti all’erogazione di corsi sportivi gratuiti per le fasce più deboli della popolazione. “Un progetto ambizioso che potrebbe contribuire alla crescita economica ed educativa del nostro quartiere – ha affermato il vice presidente del Consiglio comunale di Giardini Naxos Giuseppe Leotta, che ha curato la redazione del progetto ed il coordinamento tra i partner coinvolti”.

La partnership è composta dalla Polisportiva P.O.R.TO. (Ente Capofila), dal Circolo Canoa Naxos, dall’A.S.C.D. Kalkis, dal Gruppo Sportivo SS. Maria Raccomandata, dalla Tropicana Dance Academy, dall’ASAMIR, dall’ASD Giardini Naxos, dall’Istituto del Divino Zelo, dal Consultorio Familiare “La Famiglia” e dal Comune di Giardini Naxos.

“Abbiamo chiesto 98.000 euro di finanziamento – ha aggiunto Leotta – che, se accordati, serviranno ad erogare corsi sportivi gratuiti a diverse categorie quali disabili, bambini, over 65, donne, minori stranieri non accompagnati, a ristrutturare alcuni ambienti del centro parrocchiale e ad acquistare attrezzatura sportiva. Tante le discipline coinvolte – ha proseguito Leotta – in particolare para-canoa, mini-basket, calcio, pallavolo, tai-chi, danza, hockey su prato, attività motoria ludico-ricreativa. Non ci resta che incrociare le dita e nel frattempo desidero ringraziare il nostro sindaco, Giorgio Stracuzzi, sempre disponibile e sensibile sulle tematiche sportive, il tecnico Salvatore Gualtieri che ha gratuitamente curato la redazione della sezione progettuale relativa alla riqualificazione della struttura, e tutti i partner coinvolti”.

I piu' letti

P