A Roccalumera di colpo sono aumentati i contagi. Corre voce che alcuni impiegati comunali sarebbero stati contagiati durante una riunione tra amici per festeggiare un evento. Da qui la curva dei contagi è salita, perchè anche le loro famiglie sarebbero risultate positive. Municipio chiuso e dipendenti a casa per un paio di giorni. I locali comunali sono stati sanificati. La situazione è sotto controllo però c’è il rischio che la macchia dei contagi si allarghi.
A Nizza di Sicilia c’è stata una improvvisa escalation di contagi. A scuola come nelle famiglie. Da venti c’è stata una impennata nel giro di pochi giorni, tanto che adesso i positivi sono oltre 50. Il sindaco Piero Briguglio per frenare il propagarsi del virus nelle famiglie avrebbe chiesto al presidente della Regione, Nello Musumeci, di istituire a Nizza di Sicilia la “zona rossa”.
A Furci Siculo tutte le scuole chiuse. Alunni, insegnanti e dipendenti sono stati aggrediti dal Covid ed ora si rischia che i contagiati possano aumentare nelle famiglie. Il sindaco Matteo Francilia ha dichiarato in un video che se dovesse aumentare la curva dei contagi, tutti i cittadini potrebbero essere sottoposti a tampone. Intanto è stato chiuso Furci Verde, cancelli sbarrati per entrare in cavea e nella villa comunale.
I tre paese stanno vivendo un momento di particolare tensione. Si saprà lunedì l’andamento della curva, se scatteranno altri provvedimenti o se si torna alla normalità.