A Nizza di Sicilia, specifica il sindaco Pirro Briguglio, è in aumento il numero dei soggetti positivi al COVID 19. Si precisa i positivi hanno effettuato, per la maggior parte, i tamponi in laboratori privati e sono in attesa di conferma da parte dell’Asp, che per ora non ne conferma ufficialmente la positività non avendo eseguito direttamente i tamponi, rapidi o molecolari.
I dati in nostro possesso, pur nella cautela di verifiche ufficiali dell’Asp, ci impongono l’adozione di misure forti a tutela della salute degli alunni del personale docente e nono docente e di tutta la comunità Nizzarda.
A tal fine ho sottoscritto l’ordinanza sindacale, pubblicata alcuni minuti fa, di chiusura della scuola elementare S. Giovanni Bosco di Nizza di Sicilia dal 13 al 20 novembre, per una nuova sanificazione di tutti i locali e per far si che nella prossima settimana vengano eseguiti i tamponi rino-faringei, a cura dell’USCA, su gli alunni della scuola elementare, del personale docente e non docente e della mensa scolastica, giusto tracciamento dei responsabili del plesso scolastico.
A Savoca a situazione epidemiologica è in costante aggiornamento, ha dichiarato il sindaco Massimo Stracuzzi, nonostante l’ASP oramai comunica con ritardi notevolissimi, per senso di responsabilità e per trasparenza, come sempre, comunico che ad oggi le persone positive nel nostro Comune sono 9, di cui 2 quelli registrati dall’ASP. Ci tengo a precisare che questa Amministrazione ed il sottoscritto, puntualmente, riferiscono tutti i casi di positività di cui siamo a conoscenza, non ho alcun motivo di “insabbiare” i dati in mio possesso; evidentemente ci sono persone che credono di essere la massima autorità sanitaria del territorio comunale e sparano numeri a caso2.
A Furci Siculo, oltre i 13 contagiati, si aspetta il risultato dei tamponi di altre dieci persone.