15.9 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeAttualitàS.Teresa - Opere abusive realizzate da padre Broccio. Via libera del Tar...

S.Teresa – Opere abusive realizzate da padre Broccio. Via libera del Tar alla demolizione

Solo il consiglio comunale, se dovesse ritenere la pubblica utilità, potrebbe bloccare la demolizione delle opere abusive realizzate da padre Francesco Broccio, all’interno del Parco della Misericordia, in contrada Ligoria. Già in paese i cittadini sono divisi: chi vorrebbe che le leggi fossero applicate a tutti (compresi i sacerdoti) e chi, comunque, vede il lato buono in questo specifico caso giustificando l’abusivismo considerato che è stato realizzato un luogo di aggregazione e di preghiera.
L’ennesimo ricorso del parroco santateresino, dopo quello del Tar del 10 ottobre 2019 e al CGA di Palermo dell’11 dicembre scorso, è stato rigettato dalla terza sezione del Tar di Catania. L’avvocato difensore, Francesca Ferro, non è riuscita ad ottenere l’annullamento di demolizione di cinque corpi di fabbrica per un totale di quasi 3000 metri cubi.
In particolare è stato realizzato un CORPO A, a due elevazioni oltre piano interrato, di ml 14,10 x ml 14,10, in difformità ai titoli abilitativi rilasciati, con aumento di superficie sul prospetto sud ovest di mq 6,60 e volume pari a circa mc 25,00.
Il CORPO B risulta realizzato in struttura mista c.a. e acciaio, si sviluppa su un piano con seminterrato; nel complesso risulta composto da un livello ed un seminterrato. Il volume calcolato risulta di circa mc. 2.110,00.
Il CORPO C, realizzato in muratura ad una elevazione fuori terra, è composto da due locali tecnici, posti lateralmente di dimensioni ml 1,90 x 1,40 x h. ml 2,20 ed al centro è posizionato un manufatto a pianta pentagonale con base, coincidente con il prospetto principale, di ml 7,80 e profondità di circa 4,50 ad altezza di ml 3,15. Il volume complessivo risulta di circa di mc 107,00.
Il CORPO D, realizzato con struttura in muratura si sviluppa su un piano seminterrato e copertura piana calpestabile, per una volumetria complessiva di mc 153,00.
Infine, il CORPO E, realizzato con struttura in muratura si sviluppa su due piani con copertura in pannelli di lamiera coibentata Il fabbricato ha una volumetria di circa mc 552,00. In aderenza al corpo E è stato realizzato un manufatto composto da due servizi igienici per una volumetria di mc 18,50.
Adesso la parola passa ai consiglieri comunali che dovranno sbrogliare in complessa matassa.

I piu' letti

P