15.9 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeCulturaNuovo appuntamento culturale al Caffé d'Arte di Santa Teresa di Riva

Nuovo appuntamento culturale al Caffé d’Arte di Santa Teresa di Riva

Incontriamo la poesia… Incontriamo l’arte. Questi i must secondo i quali gli associati al Caffè d’Arte “Il Paese di fronte al Mare” e gli appassionati in genere di arte e cultura, hanno marcato la loro presenza nel secondo appuntamento della stagione al cospetto degli eventi che il sodalizio santateresino suole proporre quindicinalmente ormai da otto anni.

Una serata ricca di momenti importanti che hanno interessato i numerosi presenti. Ospiti e protagonisti della serata sono stati Andrea Zizzo, Rosario Todaro, Rosie Villari e l’artista Daniela Tania Linguanti, in questa circostanza in veste di poetessa, e lo scrittore dalle venature poetiche Filippo Brianni, insieme ad Antonella Aliberti e Giuseppe Rinaldi.

Andrea Zizzo personalmente invitato dalla presidente del Caffè d’Arte Melina Patané, ha allestito una magnifica mostra fotografica, con oltre cinquanta scatti che aprono l’obiettivo su persone, luoghi, natura, secondo una personale visione dell’artista che si dichiara semplice appassionato, ma che non manca di raccontare, con una visione a tratti poetica, il suo pensiero riflesso sul mondo che lo circonda.

La mostra, allestita con gusto e competenza, sarà visitabile presso i locali del Palazzo della Cultura Villa Ragno fino al prossimo Caffè d’Arte, ovvero venerdì 8 novembre, secondo gli orari di apertura della struttura, domenica e festivi esclusi. La serata è proseguita con un magnifico momento musicale, dono di un nuovo Amico del Caffè d’Arte, il musicista cantautore/cantastorie Rosario Todaro.

L’artista ha regalato tre brani coinvolgenti, cantati con passione e voce possente, suscitando gli applausi fragorosi della platea; miti e voci di Sicilia hanno risuonato, accendendo emozioni e vivaci consensi. È stata poi la volta della nuova rubrica di archeologia musicale, un percorso nella storia della musica e degli strumenti musicali a partire dagli albori, egregiamente condotta dalla giovane e preparata docente di musica Rosie Villari. Una dotta ed interessante disquisizione che ha catturato l’interesse dei presenti, anche grazie ad una presentazione in video molto curata e dettagliata.

 Il momento della poesia ha, come sempre, suscitato emozioni per la qualità delle composizioni. Si è iniziato con la bella storia in versi dialettali sul mito di Colapesce, scritta da Daniela Linguanti, associata ad una sua suggestiva opera pittorica dallo stesso titolo. A seguire Antonella Aliberti ha proposto una intensa poesia sul tema dell’emigrazione. Antonella Brianni ha declamato, sullo stesso argomento, un brano in dialetto “ciuritano”, opera del fratello, lo scrittore nonché presidente Archeoclub, Filippo Brianni. A conclusione, la poesia di Giuseppe Rinaldi, sul tema dell’adolescenza. Presenti anche il presidente dei Lions di S. Teresa di Riva, dott. Massimo Caminiti che ha esposto il calendario dei prossimi eventi Lions, ed il giornalista Giovanni Bonarrigo che ha ricordato il prossimo anniversario (10 anni) del suo giornale web fogliodisicilia.it.

Il prossimo appuntamento con il Caffè d’Arte, venerdì 8 novembre con la presentazione tra l’altro del nuovo libro di Carlo Barbera, regista/attore/scrittore, dal titolo “Il ritorno”.

I piu' letti

P