Venerdì si svolgerà a Messina presso il Palacultura “Antonello da Messina” di viale Boccetta la manifestazione di inaugurazione dell’anno scolastico 2019/2020 “Giovani in cammino… giovani in festa”, promossa dall’Ufficio Insegnamento Religione Cattolica della Curia e coordinata dal professor Giorgio Infantino, alla quale parteciperanno gli studenti degli Istituti di Scuola secondaria di secondo grado della diocesi di Messina.
Antesignano di questa realtà di insieme nella riviera jonica, lo scorso anno è stato l’Istituto Superiore “S. Pugliatti”, sede di Furci Siculo, del dirigente Luigi Napoli.
Le terze classi degli indirizzi Turistico, Professionale, Geometra e Ragioneria, in rete con Messina e Milazzo, hanno organizzato un momento di riflessione e condivisione nella cavea di Furci Siculo. Gli studenti dell’istituto “S.Pugliatti”, a cui quest’anno di aggiungono quelli dell’IIS Caminiti -Trimarchi di Giardini Naxos e S. Teresa di Riva, guidato dalla dirigente Carmela Maria Lipari, parteciperanno all’apertura dell’anno scolastico insieme a tutte le scuole della diocesi di Messina.
Gli insegnanti di religione Tamà, Sturiale e Orlando dell’IISS “S. Pugliatti” di Furci Siculo a loro spese hanno provveduto a noleggiare un autobus per raggiungere il Palacultura di Messina.
«I ragazzi con una cifra simbolica di 1 euro – spiega il Prof. Salvatore Orlando – hanno partecipato alle spese e si attendono una mattinata di festa con tutti gli altri alunni delle scuole superiori da Messina a Castroreale, come è premesso dal titolo dell’incontro “Giovani in cammino … giovani in festa”». Gli alunni saranno anche chiamati a riflettere sui loro talenti da scoprire e valutare. Il tema per la manifestazione di quest’anno è: «‘CO-responsabili e creativi’ a scuola: investiamo… sul talento», con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani perché avviino un proficuo e consapevole percorso per la realizzazione del proprio talento nel loro cammino esistenziale.