16.6 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 16, 2024
HomeAttualitàAntillo, Festa in onore della Patrona S. Maria della Provvidenza

Antillo, Festa in onore della Patrona S. Maria della Provvidenza

Antillo – Nella cittadina collinare dell’alta Valle d’Agrò, si respira già aria di festa per la ricorrenza della patrona Maria SS. della Provvidenza. Grande fermento in Parrocchia, ma anche in Comune tra i fedeli e i devoti per poter trascorrere al meglio questi giorni intrisi di spiritualità, ma anche di cultura, tradizioni ed attività ricreative che vedono impegnata l’intera comunità. I festeggiamenti della Patrona che sono organizzati dal parroco, don Egidio Mastroeni, e da un Comitato Pro festa, si concentreranno, soprattutto, nelle giornate del 20, 21 e 22 agosto con Messe solenni, processioni, riti e funzioni religiose che, ovviamente, faranno giungere nel centro collinare pure tanti fedeli e devoti provenienti dai paesi vicini.

La festa della Patrona Maria SS. della Provvidenza che fa da richiamo ai numersi emigranti antillesi sparsi in tutto il mondo, affonda le radici ad oltre due secoli addietro, ma nel corso di questo bicentenario, ha subito vari cambiamenti , soprattutto sociali e culturali, ma non ha mai inalterato la sua originalità e il suo fascino. I festeggiamenti veri e propri avranno inizio lunedi 19 agosto con la giornata dedicata agli emigranti e alla ricorrenza del terzo anniversario della scomparsa del giovane Andreas Bongiorno cui, alle ore 19, sarà officiata una Santa Messa alla presenza di tutta la comunità. Giorno  20, invece, dopo la Messa delle ore 19, è previsto , alle 21, il concerto “Piazza Grande” con canti d’autore tra cui Incudine. La giornata di mercoledi è abbastanza intensa, in quanto dedicata a Sant’Antonio da Padova. Previste le celebrazioni di due Sante Messe mattutine (ore 8.00 e 10.30) cui farà seguito nel pomeriggio, alle ore 17.00, un’altra celebrazione Eucaristica, subito dopo avrà inizio la processione del Simulacro di Sant’Antonio di Padova per le vie del paese, Giovedi 22 agosto, giorno della ricorrenza della Santa Patrona, s’inizia con le celebrazioni Eucaristiche, antimeridiane , delle ore 8.00 e 10.30 e quella pomeridiana delle ore 17.

A conclusione di quest’ultima Messa, l’uscita della Santa Patrona Madonna della Provvidenza in processione, Il corteo con il Simulacrosi si snoderà per le vie della cittadina fino a tarda notte sotto le note musicali del corpo bandistico “Città di Antillo”. Una grande fiaccolata accompagnerà la Madonna della Provvidenza in chiesa per la conclusione dei festeggiamenti che avranno come epilogo la benedizione di tutto il popolo presente e lo spettacolo pirotecnico.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P