Alì Terme. Sabato 20 luglio, Don Gianfranco Pistorino ha celebrato la sua prima Santa Messa nel centro termale aliese. Pistorino, classe 1982, ordinato sacerdote lo scorso 28 giugno, è stato assegnato alle parrocchie di Alì ed Alì Terme per volontà di Sua Eccellenza Mons. Giovanni Accolla, arcivescovo di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. Ad accoglierlo, il parroco Padre Vincenzo D’Arrigo, i diaconi Giuseppe Giannetto e Giuseppe Genovese, il sindaco di Alì Terme Carlo Giaquinta e l’intera amministrazione comunale, una delegazione dell’associazione “Amici di San Rocco” e Suor Mariella Lo Turco direttrice del Santuario “Maria Ausiliatrice”. Don Pistorino affiancherà nelle summenzionate parrocchie Don Vincenzo D’Arrigo e di fatto pertanto ne assumerà la qualifica di vice-parroco.
Molto comunicativo e diretto ha parlato al cuore dei fedeli: un’omelia molto apprezzata intrisa di umiltà ove particolarmente breccia ha sortito il passaggio col quale sottolineava che “…le orecchie più vicine al sacerdote che predica sono proprio le sue, quindi quel che dico a voi, prima di tutto lo dico a me stesso!” …; una considerazione schietta e sacrosanta e al contempo permeata di grande umiltà tale da essere già entrato nel cuore degli aliesi.
Un momento conviviale ha poi suggellato la prima apparizione ufficiale in terra aliese di Don Pistorino con il tradizionale taglio della torta in suo onore. Domenica 21 luglio, il sacerdote ha invece fatto conoscenza dei fedeli del centro collinare di Alì nel corso della messa vespertina delle ore 19.00. Anche in questo caso, manifestazioni di giubilo, taglio della torta e finanche fuochi d’artificio.