13.8 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Gennaio 10, 2025
HomeAccade OggiAlì Terme. La XXI Festa-Convegno di inizio estate delle Banche del Tempo

Alì Terme. La XXI Festa-Convegno di inizio estate delle Banche del Tempo

Alì Terme. Ha avuto luogo nella serata di sabato scorso la XXI edizione della Festa-Convegno di Inizio Estate delle Banche del Tempo di tutto il territorio nazionale tenutasi, come da tradizione consolidata, ad Alì Terme. Location dell’incontro il saloncino ex-refettorio dell’Istituto Maria Ausiliatrice. Tema della reunion “L’inclusione e il contrasto al disagio sociale”. Dopo i saluti di Suor Mariella Lo Turco, direttrice dell’Istituto, da poco eletto a Santuario, del sindaco del centro termale aliese Carlo Giaquinta e del presidente della locale Banca del Tempo “Insieme è Meglio”, sig.ra Nina Di Nuzzo, si è passati agli interventi dei vari relatori iscritti a parlare. Il tema del convegno è stato abbracciato dalle riflessioni, dalle considerazioni e dai fattivi esempi rappresentati da qualificati relatori fra cui Enrico Pistorino,referente dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse della Caritas, Tonino Genovese, segretario del sindacato Cisl di Messina e Don Vincenzo D’Arrigo, parroco di Alì Terme. Molto accorato e applaudito anche il sentito intervento dell’avv. Paolo Turiano che ha spronato le forze sindacali a osare di più nella loro opera di sostegno in favore dei più bisognosi.

Tra un intervento e l’altro sono stati proiettati dei cortometraggi provenienti da importanti festival del settore quali quelli di Zabut e quello del Coe di Milano relativi a temi quali l’inclusione e la solidarietà moderati e commentati dall’esperto di cinema Giuseppe Massimo Cicala del Cinit Cineforum Italiano.

Hanno concluso la serata gli interventi di Maria Luisa Petrucci e Leonina Grossi, rispettivamente ex ed attuale presidente del sodalizio a livello nazionale. L’intera kermesse è stata moderata dal dott. Gianfranco Massimo Caminiti. L’occasione è stata propizia per ratificare il gemellaggio tra il sodalizio aliese e quello di Nichelino (TO) con la consegna da parte del sindaco aliese ad Erminia Ruggeri, presidente dell’associazione torinese, di doni e di una targa a ricordo dell’evento.

A fine lavori, gli ospiti hanno potuto assistere in Piazza Nino Prestia ad uno spettacolo dal titolo “Opera dei Pupi, il potere di Durlindana” a cura della famiglia Gargano, spettacolo offerto dall’amministrazione comunale oltre che dalla stessa Banca del Tempo “Insieme è Meglio”.

I piu' letti