È tutto pronto per la ventunesima edizione del Palio Cittadino S. Maria del Carmelo di Santa Teresa di Riva. Come ogni anno, la tradizionale kermesse, organizzata in onore della Patrona, inaugura la stagione estiva della cittadina jonica, all’insegna della socializzazione tra giovani e meno giovani.
Ai nastri di partenza 400 partecipanti divisi in otto squadre che rappresentano altrettanti quartieri: Barracca, Boccavento, Bucalo, Centro, Ciumaredda, Quartareddu, Sacra Famiglia e Sirena. In cantiere 38 prove ludico-sportive che sanciranno il vincitore 2019. Tante le novità come il classico “Gira rigista” dove le squadre si cimenteranno nella produzione di un cortometraggio. Lo staff ha dato come filo conduttore un tema forte: l’immigrazione.
L’inaugurazione giovedì 27 giugno. Squadre ed organizzazione sfileranno insieme per la via principale con partenza alle 19.00 da piazza Antonio Stracuzzi ed arrivo al Santuario dove, ad accoglierli, ci sarà padre Ettore Sentimentale. Dopo la benedizione delle magliette si accenderà la fiaccola che simboleggia l’inizio dei giochi. La conclusione lunedì 15 luglio con il classico karaokarmine e la premiazione. Significativo il pensiero di don Ettore: “ritrovarsi insieme a condividere, tramite il gioco, una forte esperienza di amicizia è segno del desiderio di mantenere unite le comunità “rionali” all’interno dell’unica cittadina, S. Teresa di Riva. So con certezza che tutti i protagonisti (organizzatori, atleti e spettatori), a livelli diversi, sono tenuti insieme dalla mutua condivisione; dal piacere dello stare in compagnia degli altri; dalla passione della competizione, senza mai offuscare il bene dell’altro. Auguro che tutti possano pienamente riconoscere reciprocamente il valore dell’altro, nella piena libertà di espressione che consolida sempre più l’amicizia fra tutti”.
Nella foto il Boccavento, vincitore dell’edizione 2018.