Fiumedinisi – Sono stati avviati i lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della passerella in legno che collega le due sponde del Torrente Fiumedinisi di fronte il centro abitato.
“Abbiamo deciso – commenta il sindaco Giovanni De Luca – di impiegare per questa finalità il contributo per la messa in sicurezza del patrimonio pubblico assegnato dal Governo ai Comuni con la Legge Finanziaria 2019”.
I lavori, il cui importo al netto del ribasso in sede di gara ammonta a circa 24 mila euro, prevedono: pulitura e rimozione degli elementi lignei deteriorati; ricostruzione delle porzioni rimosse; trattamento di tutte le superfici con impregnante colorante; collocazione di scossalina in alluminio sull’estradosso delle travi e trattamento finale con impregnante nanotecnologico idrofobizzante.
Questo importante intervento, effettuato a distanza di 10 anni dalla realizzazione della passerella, consentirà di mantenerla in sicurezza almeno per un altrettanto lungo periodo, attuando soltanto piccoli interventi di manutenzione ordinaria. Una volta collaudati i lavori, sarà possibile riutilizzare le economie (circa 7 mila euro) per ulteriori interventi di messa in sicurezza del patrimonio.