10.6 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàViabilità provinciale, Davide Paratore sollecita il sindaco metropolitano Cateno De Luca

Viabilità provinciale, Davide Paratore sollecita il sindaco metropolitano Cateno De Luca

Oggi 26 Aprile 2019 il Sindaco Metropolitano di Messina On.le Cateno De Luca, nell’ambito delle programmate visite istituzionali ai Comuni della Provincia, si è intrattenuto presso il Palazzo Municipale di Antillo alla presenza del Sindaco Dott. Davide Paratore, degli altri amministratori, dei dipendenti comunali e di alcuni cittadini antillesi. Il Sindaco Paratore, dopo aver fatto gli onori di casa, si è soffermato sul tema delle ormai insostenibile criticità dell’asse viario provinciale del comprensorio, già oggetto di una sua recente e formale protesta.
Pur comprendendo i sempre crescenti problemi, legati alle scellerate riforme normative che hanno interessato le ex province, il Primo Cittadino di Antillo ha sollecitato il Suo Collega, nell’esercizio delle sue funzioni istituzionali, ad attivarsi al fine di trovare una soluzione ad una situazione orami ai limiti della sopportabilità.
In tal senso si è detto disponibile a scendere in campo al suo fianco in ogni iniziativa che riterrà necessario intraprendere, rappresentando con amarezza che in mancanza di celeri e positivi riscontri si vedrà costretto a consegnargli la fascia tricolore e rimettere il mandato nelle mani delle Autorità competenti.
A margine è intervenuto il Dott. Armando Roccaforte, Dirigente della Città Metropolitano di Messina e Responsabile dell’Area Viabilità, il quale ha apprezzato e messo in risalto il vivo interesse del Sindaco Paratore al tema in oggetto, non senza evidenziare, però, le gravi criticità di ordine finanziario che di fatto stanno riducendo alla paralisi ogni intervento anche di manutenzione ordinaria sulle strade provinciali. Nell’occorso ha rimarcato che, a fronte di cospicue risorse potenzialmente spendibili, tuttavia, l’attuale impossibilità di redigere il bilancio di previsione dell’Ente, di fatto rende il Sindaco Metropolitano e i Dirigenti rispettivamente “Sindaco e Dirigenti del nulla”.
Ovviamente le conclusioni sono state affidate al Sindaco Peloritano il quale, con estrema chiarezza, ha evidenziato la necessità per tutti i comuni della Provincia di fare squadra per dare una svolta ad una situazione ormai inaccettabile, figlia di quel “tirare a campare” che per decenni ha contraddistinto la politica regionale, ancorata a rigidi schemi “palermocentrici”. Ha rimarcato, comunque, i grandi passi in avanti compiuti dall’Amministrazione Metroplitana nella programmazione delle opere pubbliche per i prossimi anni, soffermandosi, infine, sulla necessità di valorizzare, mettendoli al centro, i principi posti alla base dello Statuto regionale, secondo i quali la Sicilia non può limitarsi a “gestire” semplicemente le risorse, ma deve programmare il proprio futuro, servendosi di quell’autonomia mai veramente sfruttata appieno e posta al centro dai padri dello Statuto. Non è mancato, infine, un chiaro riferimento alle prossime ambizioni politiche, indirizzate verso una sua futura candidatura alla Presidenza della Regione.

I piu' letti

P