19 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Dicembre 14, 2024
HomeAttualitàScontro frontale sull'A18. Il Cas: "non è colpa nostra"

Scontro frontale sull’A18. Il Cas: “non è colpa nostra”

“Non è colpa nostra”. È questo in sostanza il riassunto della nota rilasciata dall’ente che gestisce l’A18 Messina-Catania il giorno dopo del grave incidente che si è verificato all’altezza di Giardini Naxos con due veicoli che si sono scontrati frontalmente nel tratto in cui vi è il doppio senso di circolazione. Nell’impatto sono rimaste ferite due donne: V. N., 60 anni, e F. A., 61, rispettivamente di Acicastello e San Giovanni La Punta, trasportate d’urgenza dai medici della postazione del “118” di Taormina al vicino presidio ospedaliero “San Vincenzo” di contrada Sirina.
“Si escludono responsabilità del gestore autostradale, in quanto la tratta è costantemente monitorata, mentre continuano senza sosta tutti i lavori avviati a cui si aggiungono quelli in programmazione”.
“Il doppio senso di circolazione – continua il CAS – è stato improntato a seguito della chiusura della galleria Giardini Naxos per la caduta di calcinacci ed altro materiale dalla volta. Non potendo interdire la viabilità di quella tratta per la sua centralità nel territorio è stato realizzato il doppio senso di circolazione nella carreggiata opposta per il tempo necessario alla effettuazione di tutti i lavori di messa in sicurezza della galleria”.
Sul posto, negli istanti immediatamente successivi all’incidente, sono intervenuti gli agenti della Stradale di Giardini Naxos, le ambulanze del “118” di Taormina e i Vigili del Fuoco di Letojanni. L’incidente, come detto, è avvenuto nel tratto dove c’è attualmente il doppio senso di circolazione: per cause in corso di accertamento le due vetture si sono scontrate frontalmente e l’accaduto ha creato comprensibile paura anche negli occupanti degli altri mezzi che giungevano in zona in quello stesso momento, con diversi automobilisti che sono scesi dai propri veicoli per sincerarsi delle condizioni dei feriti. Disagi anche per gli occupanti dei veicoli rimasti bloccati in galleria.

I piu' letti