Santa Teresa di Riva – Partiranno in questi giorni i progetti del servizio civile messi in campo dall’amministrazione di Santa Teresa di Riva, guidata dal sindaco Danilo Lo Giudice. Ieri, nel palazzo comunale, sindaco e assessori hanno accolto i giovani che utilizzeranno questa importante occasione per acquisire competenze e crescita non solo professionale ma anche personale.
Ad essere impiegati 42 giovani: 14 volontari di Garanzia Giovani e 28 per il Servizio Civile Universale e Servizio Civile Universale Sperimentale. Verranno impiegati in nove progetti improntati, prevalentemente, su tre tematiche: minori, valorizzazione del patrimonio artistico/culturale della cittadina ionica, anziani e diversamente abili.
I giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni presteranno la propria opera per 30 ore settimanali su 5/6 giorni con un rimborso mensile è di 433,16 euro netti.
Soddisfazione espressa dal primo cittadino Lo Giudice: “Ringrazio il nostro mitico assessore Annalisa Miano per aver riportato nel nostro comune questa splendida esperienza formativa e aver dato così la possibilità a questi ragazzi di potersi spendere per la nostra comunità”.
“Ai ragazzi – conclude Lo Giudice – ho chiesto semplicemente di essere propositivi, di approfondire le finalità progettuali assegnategli e da lì individuare il percorso di ciò che vorranno fare per la comunità”.