SANTA TERESA DI RIVA – Megagemellaggio europeo di Santa Teresa di Riva la settimana scorsa in Spagna a Concello de Melide. Il sindaco Danilo Lo Giudice ha firmato il gemellaggio con Panicke Dravce (Slovacchia), Grupo de Amigos do Manigoto (Portogallo), Paszto (Ungheria), Amatas Novadas (Lettonia), Olesnica (Polonia) e Concello de Melide (Spagna) assecondando un progetto presentato proprio da Concello de Melide, in Galizia..
Hanno partecipato alla cerimonia di gemellaggio i sindaci dei paesi partner e la Alcaldesa de Melide, Dalia Garcia Couso insieme al Ministro del Medio Ambiente y Agricoltura della Xunta de Galicia Angeles Vázquez.
Al parlamento regionale i rappresentanti dei sette paesi sono stati accolti dal presidente dell’assemblea regionale Miguel Ángel Santalices Vieira e dalla Directora General della Gioventù e Volontariato della Xunta de Galicia Cristina Pichel Toimil. E’ stato un appuntamento molto sentito e partecipato che ha rinsaldato i rapporti tra i sette paesi in un clima di fratellanza e solidarietà. Agli ositi l’alcade de Melide ha fatto visitare il territorio ed i monumenti più importanti, oltre a far gustare loro le specialità gastronomiche della Galizia. Alla fine foto ricordo con tutti i partecipante e l’incito a partecipare al prossimo incontro che si terrà a Santa Teresa di Riva la prossima estate.
“Ringrazio la collega sindaco Dalia Garcia – ha detto il sindaco di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice – per la sua disponibilità, siamo stati felice di rivederla dopo tanto tempo e speriamo di avere modo di continuare questo percorso di collaborazione in modo proficuo”.