12.8 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàIl santateresino Santi Scarcella autore del disco di Giovanna D'Angi

Il santateresino Santi Scarcella autore del disco di Giovanna D’Angi

C’è anche il maestro e noto jazzista Santi Scarcella, originario di Santa Teresa, tra gli autori del nuovo album della cantante messinese Giovanna D’Angi, un Sanremo alle spalle nel 2005 e protagonista in diversi musical in tutta Italia.
“Senza paracadute” è il nome del disco, che sarà presentato il 1 febbraio alla Feltrinelli a Messina, distribuito da Belive e prodotto da Raffaele Viscuso. L’album porta la firma oltre che dello stesso Viscuso, anche di altri autori importanti, tra questi Gaetano Capitano (‘Il Dio delle piccole cose’ per Gazzè/Fabi/Silvestri), Andrea Gallo (‘EVA’ per Mina & Celentano) e Mauro Lusini compositore di ‘C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones’, una pietra miliare della musica italiana.
Il maestro Scarcella ha scritto tanti brani molto apprezzati dalla critica: “faccio l’autore e il compositore da molto tempo – spiega – oltre che curare i miei progetti personali. Nel caso del disco della bravissima Giovanna D’Angi, il produttore Raffaele Viscuso, con il quale collaboro da diversi anni, ha voluto fortemente la mia ‘frizzanteria’ così come lui la definisce e così è nata ‘Un posto migliore’ in cui sono presenti contaminazioni milonguere accentuate da una gradita ospite internazionale, la bandoneista argentina Marisa Marcadè, collaboratrice dei Gothan Project. E’ bello scrivere musica quando viene suonata e cantata così bene”. Scarcella scrive anche musica per Film. “Dopo il film ‘The Prank’ uscito negli Usa – commenta il jazzista santateresino -, le musiche a Cinecittà per la mostra su Fellini e il cortometraggio per il Ministero degli Esteri ‘Il cinema Parla Italiano’ andato in onda in tutte le reti RAI e in tutto il mondo, le richieste sono aumentate parecchio. Non svelo altro”.

I piu' letti

P