SANTA TERESA DI RIVA – Ventimila euro sono stati destinati dall’amministrazione comunale di Santa Teresa di Riva per rifare la copertura della scuola elementare di Cantidati. A due mesi dalla infiltrazione di pioggia che ha determinato il sindaco Danilo Lo Giudice a trasferire al piano terra le attività didattiche, mentre la quarta e la quinta della primaria sono state trasferite presso l’asilo nido di via Maurizio Cicala.
L’appalto ammonta a 19mila 817 euro di cui 15mila 752 per lavori e 4mila 065 di somme a disposizione, secondo la perizia di spesa redatta dal Comune. Responsabile unico del procedimento è Francesco Scarcella dall’Ufficio tecnico. I lavori, che molto probabilmente prederanno il via ad inizio 2019, consisteranno nel completo rifacimento della impermeabilizzazione della terrazza del plesso scolastico con la stesura di una membrana impermeabilizzante poliuretanica pronta all’uso a base acqua, pedonabile e resistente all’acqua, previa pulitura e stesura del relativo primer epossidico e pulizia della superficie da trattare. Nella scuola di Cantidati si era verificato il distacco di un pannello del controsoffitto, a seguito di infiltrazioni d’acqua, già il 28 novembre 2017 e in quell’occasione il Comune aveva affidato i lavori di verifica del controsoffitto e di ripristino dell’impermeabilizzazione del solaio, eseguiti con una spesa di 3mila 280 euro. Due mesi fa, a seguito di un nubifragio, c’è stata la nuova infiltrazione tanto da determinare le autorità a chiudere tutto il primo piano della scuola.
Solo lo scorso 12 dicembre il responsabile dell’Area Tecnica, geom. Francesco Pagano, ha pubblicato la determina a contrarre per individuare l’impresa a cui affidare i lavori in via diretta, tramite l’invito di più operatori, visto che “l’Ente ha la necessità di realizzare lavori edili urgenti finalizzati al completo rifacimento della impermeabilizzazione della terrazza in quanto a seguito delle recenti piogge si sono evidenziate delle infiltrazioni di acqua piovana che danneggiano il sottostante controsoffitto”