Trionfo totale per l’Itala del mister Geraci e del presidente Carmine Berlinghieri. Una vittoria netta e di carattere, su un campo ostico come quello di Tortorici. La partita si mette subito in discesa per i ragazzi italesi. Il portiere Mazzurco non si intende con il proprio difensore, ad intercettare il passaggio c’è Di Leo, che tira, Mazzurco si salva come può, ma il disimpegno dei padroni di casa è difettoso, ne approfitta Caminiti che serve il vicino Iurianello, quest’ultimo, dopo una finta ad eludere l’avversario, trova un eurogol con un destro dai 25 metri che si spegne sul secondo palo. Tolta la ragnatela all’incrocio, tiro imparabile ed uno a zero Itala. La risposta del Tortorici arriva tre minuti più tardi, quando Conti trova in mezzo la testa di Ciancio, che coglie il palo, la palla torna in mezzo e lo stesso Ciancio ribatte a rete, ma è super Trimarchi ad uscire il pallone prima che varchi la linea di porta. I padroni di casa attuano un grande possesso di palla, ma non riescono a trovare spazio nella difesa dell’Itala. I ragazzi di Geraci sono compattissimi e con carattere chiudono il primo tempo in vantaggio.
Nella ripresa il copione non cambia, il Tortorici cerca di imbastire trame di gioco, ma non si rende mai pericoloso, perchè l’Itala difende da squadra e, quando può, riparte. Proprio così riesce a trovare il raddoppio. Nasce tutto da Giuseppe Foti che, con un tocco, scavalca l’avversario e trova Di Leo, quest’ultimo, con una bellissima apertura d’esterno, serve a destra il capitano Sorrenti, che ha tutto il tempo per stoppare ed effettuare un lancio che taglia tutta la retroguardia di casa, cogliendo Foti (che aveva seguito l’azione, dopo averla iniziata) che la piazza al volo. Un altro goal bellissimo per l’Itala, arrivato al termine di un’azione corale fantastica, come fantastico è stato il tocco di prima intenzione di Foti. Il goal demoralizza il Tortorici, che rischia la debacle, quando il capitano Sorrenti lavora un grande pallone a destra e serve sullo scatto Mikael Tavilla, che calcia sul primo palo, ma Mazzurco questa volta si salva in corner. La partita ha poco altro da raccontare. Zero a due il finale.
Una vittoria storica per l’Itala di Geraci e del presidente Berlinghieri. Sorrenti e compagni hanno disputato una gara perfetta, segnando due splendidi gol e difendendo con carattere, da grande squadra. Il Tortorici, infatti, ha fatto fatica a trovare uno spiraglio nella retroguardia italese. La vittoria cancella l’amara sconfitta interna, contro lo Stefano Catania. Viene sfatato anche il tabù delle vittorie in trasferta, che fin’ora erano zero. Curioso vedere come la prima vittoria in trasferta sia arrivata proprio contro il Tortorici, squadra che, fino ad oggi, era a punteggio pieno tra le mura amiche. Ma i tabù, si sa, sono fatti per essere sfatati.