Alla Jonica non c’è l’uomo copertina. Poteva essere la giornata di Ciccio Monaco, ma spreca dagli undici metri il vantaggio, poi nella ripresa c’è il diagonale vincente, ma nel finale una difesa disattenta permette a Spitaleri di beffare Vittorio. Moschella schiera il solito 5- 3 -2 per opporsi al 4-4-2 di Anastasi. Nelle fila giallorosse ci sono le assenze di Sanfilippo e Saglimbeni (infortunati). A partire meglio è la Jonica: Monaco pesca con un lancio Alessio Savoca che, galoppa sulla fascia destra, penetra in area, ma il suo tentativo viene respinto da Romano. Al 36’, Alessio Savoca sfugge alla marcatura di Scalia che lo strattona vistosamente, per l’arbitro Scicolone ci sono gli estremi della massima punizione. Romano sia allunga e intercetta il tiro di Monaco.
La Jonica spreca il vantaggio. Al rientro dagli spogliato non ci sono novità nei due schiarimenti. Al primo affondo, i giallorossi rompono l’equilibrio: Cardia pennella per Monaco che lascia scorrere la sfera e da dentro l’area deposita in rete con un preciso diagonale. I ragazzi di Moschella subito dopo hanno la possibilità di raddoppiare: Loria serve sotto porta a Ferraro l’assist del 2 – 0, il tiro del centrocampista, incredibilmente, è alle stelle. Al gol fallito segue il pareggio del S. Pio. Al 71’, errato dispegno di Cambria, nella propria area, Abate si impossessa della palla e scodella al centro per Spitalieri. L’ala sinistra catanese indisturbato mette in rete a porta vuota.
E’ l’azione fotocopia del gol realizzato da Arena del Marino di Ragusa. Nel finale Vittorio evita la sconfitta, deviando sopra la traversa una conclusione di Spitalieri, intercettata di testa da Giuseppe Savoca.
S. Pio: Romano, Cavallaro, Russo, Scalia, Mascali, Spitalieri, Gatto, Santanna, Badjie, Giuffrida, Abate. All. G. Anastasi
Jonica: Vittorio, Loria, Lombardo, Herasymenko, G. Savoca, Monaco, Cambria(76’ La Forgia), Ferraro, A. Savoca(85’ Maimone), A. Arigò(70’ Smiroldo), Cardia. All. Moschella
Arbitro: Scicolone di Caltanisetta
Reti: 65’ Monaco, 71’ Spitalieri