12.3 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàBiancheria da letto di qualità per evitare i malesseri invernali

Biancheria da letto di qualità per evitare i malesseri invernali

L’inverno è in arrivo e dietro l’angolo ci aspettano anche i classici malanni invernali. Forse non tutti lo sanno ma la biancheria per il letto di qualità ci aiuta a tenere lontana l’influenza, o anche a rendere più rapida la guarigione. Le finestre si chiudono, l’aria diviene viziata, via libera allora ai prodotti preparati con fibre naturali e con poliestere, che limitano al massimo la possibilità di allergie.

Come scegliere la biancheria da letto
Perché i nostri sonni siano tranquilli è importante che ciò che utilizziamo per “vestire” il nostro letto sia scelto con cura e attenzione. L’offerta di biancheria per letto matrimoniale e singolo è in effetti molto più ampia rispetto a quanto si pensi: abbiamo a disposizione coperte in lana o in pile, piumoni, trapunte, copriletti, calde lenzuola in flanella. Il modo migliore per avere un letto piacevolmente caldo è quello di valutare con attenzione quanto freddo effettivamente abbiamo. Sono molte infatti le persone che si prendono un bel raffreddore ogni anno proprio perché non fanno bene i conti con gli sbalzi termici. Avere a disposizione coperte eccessivamente calde, all’interno di un appartamento in cui la temperatura notturna non scende mai sotto i 18/20°C può essere particolarmente controproducente: di notte si ha troppo caldo e si suda, con il rischio di subire un forte sbalzo di temperatura quando ci si alza al mattino. Meglio quindi valutare con cura quanto freddo effettivamente si soffre nel corso della notte, per poi scegliere la coperta giusta.

Non solo lana
Tra le proposte di biancheria da letto di qualità offerte da Carillo Biancheria troviamo soluzioni per qualsiasi esigenza. Le più tradizionali sono sicuramente le coperte di lana, perfette in ogni stagione dell’anno. Forse non tutti sanno infatti che la lana viene utilizzata proprio per la sua capacità di mantenere il calore corporeo, isolando il corpo dall’ambiente esterno. In pratica si potrebbe utilizzare la coperta di lana anche in piena estate, per difendersi dalla calura eccessiva. Oltre a questo la lana ci tiene lontani anche dall’umidità, spesso presente soprattutto nelle case più vecchie, altra minaccia per chi teme dolori o problemi reumatici di vario genere. Oltre alla lana oggi sono molto diffuse anche le coperte in pile, che hanno il vantaggio di limitare l’eventuale comparsa di allergie; del resto la lana è una fibra naturale di origine animale, chi non si può avvicinare al pelo di alcuni animali può soffrire di allergia anche alla lana. Il pile inoltre ha il vantaggio di essere leggero e morbido, facilissimo da lavare.

Il piumone
Negli ultimi decenni un po’ in tutta Italia ha fatto la sua comparsa anche il cosiddetto piumone, da utilizzare come complemento della biancheria da letto invernale. Il piumone, o meglio piumino, è un sacco in cotone contenente piume d’oca, o anche piumette. Così come la lana questo materiale consente di mantenere il calore corporeo e limitare la diffusione della fastidiosa umidità. In commercio esistono piumoni più o meno caldi e imbottiti, in modo da essere utili in qualsiasi situazione climatica.

Fonte della notizia Carillo Biancheria – Via Provinciale Passanti – Vico Poesia, 16 80047 San Giuseppe Vesuviano (NA) carillobiancheria.it

I piu' letti

P