SANTA TERESA DI RIVA – Viaggi in Estonia per gli studenti del comprensivo di Santa Teresa di Riva. Si è appena concluso per gli alunni del Comprensivo di S. Teresa di Riva il terzo meeting del Progetto Erasmus+ “Welcome to my Family” nella bella e rinomata città universitaria di Tartu, in Estonia.
L’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva, diretto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Enza Interdonato, si pregia di essere partner insieme a Estonia, Turchia e Romania del Progetto Erasmus+ “Welcome to my Family” la cui tematica riguarda il matrimonio nelle tradizioni culturali e sociali di ogni singolo paese europeo insieme ad un approfondimento di argomenti atti a sensibilizzare ed educare i giovani alla diversità e all’integrazione nel rispetto del singolo.
Al meeting ha partecipato un gruppo di 6 studenti dell’Istituto Comprensivo accompagnati dalle docenti di lingua inglese prof.sse Adriana Santoro e Antonina Morabito. Gli studenti, ospitati dalle famiglie della Scuola di Alatskivi, hanno avuto modo di trovarsi in un’atmosfera internazionale e di attuare al meglio gli obiettivi del progetto: lo scambio interculturale e il miglioramento della lingua Inglese. L’accoglienza della scuola ospite è stata calorosa, ricca di spunti e tradizioni culturali locali evidenziati in un concerto di benvenuto durante il quale le varie nazioni hanno rappresentato danze e canti legati alla propria tradizione. Non sono mancate le visite programmate dalla scuola capofila estone: la capitale Tallinn, il cui centro è considerato un gioiello dell’architettura medioevale, un villaggio Vikingo, il castello di Alatskivi per far conoscere le tradizioni e la storia locali, il Museo di Juhan Liivi, famoso poeta estone nato proprio nei dintorni di Alatskivi, il museo delle scienze “Ahhaa” di Tartu presso cui i nostri ragazzi hanno potuto sperimentare le fondamenta della chimica e della fisica in un contesto assolutamente ludico.
Memorabile e suggestiva, inoltre, la celebrazione di un matrimonio estone tradizionale messo in scena da allievi/e ed insegnanti della scuola di Alatskivi.e a cui hanno assistito, oltre a tutti gli studenti “ospiti”, anche le loro famiglie e l’intera comunità locale che, finita la rappresentazione, ha offerto un banchetto ricco di pietanze e dolci tipici locali, in un clima festoso e di grande convivialità, in cui culture, sapori, colori, tradizioni si sono fuse per creare un unicum che solo l’incontro e l’accoglienza di culture diverse sa e può regalare!!