S. Teresa di Riva – Due leggerezze della difesa giallorossa, un pò’ di fortuna e un direttore di gara mediocre permettono al Biancavilla di agganciare in vetta alla classifica il Paternò. La Jonica ci ha messo grinta, determinazione e il cambio di modulo in corsa della gara(vanificato dall’espulsione di Marchiafava e dall’infortunio di Arigò) non li consente di replicare alla doppietta di Lucarelli.
Dopo appena 30 secondi Saglimbeni non riesce a liberare e Savasta scodella al centro, dove Lucarelli in piena solitudine batte Potenza. Il colpo di testa s’infila sotto la traversa. La Jonica bussa alla porta del Biancavilla con Arigò, semina il suo diretto avversario e dalla linea di fondo colpisce in pieno la parte interna del palo. Sulla respinta affannosa della difesa Ferraro manda alto. All’11 prima Potenza e poi Herasymenko impediscono a Lucarelli di raddoppiare.
Ma è solo questioni di minuti. Infatti, alla mezz’ora il numero undici catanese sorprende la Jonica in ripartenza. Nella ripresa, il rettangolo di gioco trasformato dalla pioggia in una risaia non consente alle due squadre di esprimere delle buone geometrie. Gli ospiti più per qualità fisiche che per quelle tecniche riescono a conservare il doppio vantaggio fino al triplice fischio.
Ma c’è un grosso dubbio che questo organico che lo scorso anno disputò il campionato di Promozione, ad eccezione di tre elementi, possa reggere l’urto dell’Eccellenza. Il calciomercato estivo dei giallorossi è stato privo di emozioni ed in una pagella immaginaria un quattro è già un voto alto. Non è arrivato un giocatore di spessore a dare qualità ed esperienza, ma parlare troppo in anticipo è soltanto poco saggio, ma sicuramente per evitare bocconi amari è necessario rifugiarsi ancora di più nel lavoro(e i ragazzi di Moschella si meritano un grosso plauso), ma soprattutto nel mercato di riparazione.
Jonica: Potenza, Loria, G.Savoca (5’ st. Marchiafava), Herasymenko, Sanfilippo, Ferraro, Monaco, Smiroldo (16’ st. A. Savoca), Galletta, Arigò (19’ st. Cambria), Saglimbeni (80’ Maimone). All. Moschella
Biancavilla: Anastasi, D’Arrigo, Messina, Strano, Diop, Parisi, Bulades, Viglianisi, Savasta, Ancione (18’ pt. Calicetta), Lucarelli. All. Di Gaetano Arbitro: Gulisano di Acireale (collaboratori: Anile a Caranato) Reti: 1’ pt. e 30’ pt. Lucarelli Note : espulso 68’ Marchiafava