Santa Teresa di Riva – Arriva un altro finanziamento. A beneficiarne sarà il palazzo municipale che, da quando è stato realizzato, non è mai stato oggetto di alcuna riqualificazione. Le intemperie ed il passare del tempo hanno ridotto il luogo delle istituzioni santateresine a necessitare di un’importante azione di restyling.
Costruito negli anni 80’ con Carmelo Iaria sindaco, è stato inaugurato nel secondo semestre del 1990 sotto l’amministrazione Muscolino. La divisione interna degli uffici è stata seguita personalmente dall’assessore all’urbanistica del tempo il Maresciallo Carmelo Sturiale.
Dopo 28 anni, l’amministrazione Lo Giudice, darà un nuovo look all’edificio grazie ai circa 700 mila euro che arriveranno dalla Regione Siciliana. Infatti, con D.D.G. n.801, il dipartimento regionale dell’energia ha pubblicato la graduatoria definitiva di un bando scaduto nel dicembre 2017 e presentato dall’odierno esecutivo santateresino.
Oltre alla sostituzione e riqualificazione di tutti gli infissi e del prospetto esterno, verrà attenzionata l’efficienza energetica, con la sostituzione e implementazione dei corpi luminanti, caldaie, sistemi di raffreddamento. Inoltre, verrà attivata la produzione di energia da fonti rinnovabili per ridurre sensibilmente i costi. Adesso si attende la notifica del decreto per poi successivamente procedere all’indizione delle procedure di gara e quindi poter dare inizio ai lavori.
“Siamo soddisfatti – commenta Danilo Lo Giudice – per questo risultato che stavamo attendendo dopo la partecipazione all’avviso del dipartimento energia e grazie al quale riusciremo a rendere dignitosa “la casa di tutti i cittadini” ovvero il nostro palazzo municipale che sicuramente necessitava di questi interventi, proprio perché mai interessato da una riqualificazione radicale. Oltre a ciò – conclude il primo cittadino – va sottolineato che grazie a questo intervento riusciremmo a ridurre ulteriormente i consumi energetici, determinando un risparmio economico ed il miglioramento dell’impiantistica presente. Ringrazio il nostro ufficio tecnico per aver predisposto tutti gli adempimenti necessari non solo per la partecipazione al bando ma soprattutto per il raggiungimento del risultato ovvero l’ottenimento del finanziamento”.