9.7 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàSavoca , il museo comunale “Città di Savoca” si arricchisce di una...

Savoca , il museo comunale “Città di Savoca” si arricchisce di una capillare ricerca sui termini dialettali desueti e introvabili del territorio jonico

Il museo comunale “Città di Savoca”, continua ad essere uno dei punti culturali di maggiore attrazione turistica dello storico borgo medioevale.
Stante questo interesse, l’amministrazione comunale, per tutto il mese di agosto, oltre all’apertura dei monumenti, grazie al supporto dei ragazzi del Servizio civile, garantisce ai numerosi visitatori, l’apertura mattutina e serale della struttura museale aderendo anche a richieste provenienti da ogni parte della Sicilia.
Il museo comunale “vera anima della storia e cultura del territorio”, in questi ultimi anni è stato ulteriormente arricchito di reperti di cultura materiale. Infine, a cura del direttore del museo Santo Lombardo, oltre i detti e i proverbi, viene proposta per la prima volta una importantissima e capillare ricerca sui termini dialettali desueti e introvabili del territorio della zona jonica, finalizzando, in forma dattiloscritta, un progetto capillare iniziato alcuni anni fa sull’antica “ parlata del messinese “.
Turisti e vacanzieri, in questo caldo mese di agosto, possono visitare il museo comunale “Città di Savoca” i cui locali sono forniti di ampi servizi, ogni giorno, dalle ore 9.00 fino alle 13.00, mentre nel pomeriggio l’apertura è prevista dalle ore 15.00 alle 20.00.

I piu' letti

P