10.6 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàCasalvecchio, il recupero del centro storico non è più un miraggio

Casalvecchio, il recupero del centro storico non è più un miraggio

Si cominciano a concretizzare i progetti per il recupero dello storico borgo medioevale. Infatti, con l’attivazione della procedura inerente la lettera d’invito per l’affidamento dei servizi d’ingegneria ed architettura, parte ufficialmente l’iter procedurale riguardo la realizzazione dei lavori per la “riqualificazione urbana ed il recupero ambientale di strutture ed aree degradate del centro storico di Casalvecchio”.
Il finanziamento dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture e alla mobilità per il recupero dell’antico borgo medioevale, ammonta ad 1.088.863, 58 di euro e dovrebbe consentire la riqualificazione ed il miglioramento urbano ed ambientale degli immobili e delle aree il cui intervento è atteso ormai da decenni.
In questo contesto, il responsabile dell’Area tecnica comunale ed anche responsabile unico del procedimento, ing. Pietro Mifa, ha disposto con una propria determina a contrarre (n.102), la procedura per l’affidamento dei servizi riguardo la direzione dei lavori, misura e contabilità con un importo a base d’asta di 32.179,82 di euro esclusa iva.
La riqualificazione urbana ed il recupero ambientale di strutture ed aree degradate del centro storico della cittadina collinare, rappresenta un momento importante per questa comunità della Valle d’Agrò che da diversi anni sta cercando, attraverso il recupero dell’antico borgo, di proiettarsi in una dimensione turistica sempre più crescente, in quanto potrebbe essere il volano per potere rendere sempre più efficiente l’asfittica economia di questo borgo.

I piu' letti

P