Si intitola “Santi e Beati di Sicilia” l’ultima fatica letteraria del dott. Carlo Gregorio. La presentazione avrà luogo martedì 7 agosto con inizio alle ore 19.45 presso la Chiesa S. Maria Assunta di Nizza di Sicilia. Oltre alla presenza dell’autore interverranno come graditi e competenti ospiti anche Padre Angelo Isaja, vicario foraneo di Roccalumera e Santa Teresa di Riva nonché parroco della Parrocchia S. Maria Assunta e S. Giuseppe di Nizza di Sicilia ed anche Mons. Giuseppe La Speme, delegato per la Basilica Cattedrale di Messina.
Edito da NuovaPrhomos, il volume, nella memoria liturgica di Sant’Alberto di Trapani, tratta delle biografie di santi e beati nati o vissuti in Sicilia (sono circa 280) visti sotto l’aspetto storico da uno studioso laico.
Gregorio, classe 1953, nativo di Fiumedinisi e residente a Nizza di Sicilia, ha all’attivo numerose altre pubblicazioni fra le quali segnaliamo “I Tesori di Fiumedinisi” (1988), “Dal castello di Scaletta al castello Belvedere” (1996) e “Storie e Segreti di Fiumedinisi” (2013), opera omnia sulle origini di Fiumedinisi ultimata a seguito di ricerche condotte in tutta la Sicilia ma anche in vari paesi d’Europa.
Per la sua attività culturale ha ottenuto il Premio “Historiae Siciliae” a Cefalù nel 1994, il premio letterario “Nunzio Giordano Bruno” a Taormina nel 1995 e il Premio “Tindari” nel 1998 a Messina per aver contribuito con la sua attività a diffondere la migliore immagine della Sicilia.
Il dott. Carlo Gregorio, fra l’altro, nel 2014, è stato nominato dall’allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. L’onorificenza gli fu conferita a coronamento di un lungo e costante impegno in campo sociale e culturale, con particolare riferimento alla sua attività di storico del territorio siciliano e all’organizzazione di importanti eventi culturali.
Dal 2016 è presidente dell’Associazione socio-culturale “Prendiamoci il Futuro” di Nizza di Sicilia ed attualmente è consigliere comunale (del gruppo di opposizione) al Comune di Nizza di Sicilia, così come lo è stato anche nella scorsa legislatura.