Anche quest’anno, con inizio il 14 giugno, le Figlie di Maria Ausiliatrice e la Comunità Educante di Alì Terme hanno dato vita a una serie di attività estive. Si è pertanto quasi alla conclusione. Il programma prevede ancora: – il 21 Luglio alle ore 18,00 conclusione del GREST dei fanciulli con un momento di rappresentazioni e di festa insieme alle famiglie; – il 22 Luglio GIORNATA A DINNAMARE SUI MONTI PELORITANI, attività promossa con il CAI di Taormina; – il 28 Luglio FESTA DEL MINIGREST, un momento di gioia e condivisione con i genitori. Ritrovo fissato alle ore 18,00 presso il cortile dell’Istituto Maria Ausiliatrice.
La proposta si articola in quattro percorsi per fasce diverse: – MINIGREST per i bambini dai 3 ai 5 anni, che si concluderà il 28 Luglio con la Manifestazione dei protagonisti dell’esperienza; – GREST per i bambini dai 6 agli 11 anni, che si concluderà il 21 Luglio con l’Attività Sinergica e rappresentativa dei ragazzi; – CAMPUS per i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, che si concluderà il 22 Luglio con la GIORNATA A DINNAMARE SUI MONTI PELORITANI; – GrServizio per i ragazzi delle scuole Secondarie che già hanno fatto l’esperienza del Campus e desiderano dedicarsi un po’ ai più piccoli.
Alcuni percorsi a tema, come tiene a sottolineare Suor Mariella Lo Turco direttrice dell’Istituto salesiano: “YUBI ovvero i custodi della luce. Una storia dalla sorprendente saggezza di antiche civiltà giapponesi per far vivere ai nostri bambini e ragazzi la grande avventura che ci farà ri-scoprire il senso dell’amicizia, ma soprattutto della Grazia di avere degli amici”. E poi, “un percorso sul SISTEMA PREVENTIVO per i ragazzi del GrServizio. Nella prevenzione la via di educazione e di promozione umana dei ragazzi; la via per accompagnare e stare accanto ai bambini più piccoli”.
Un’esperienza estiva di grande valenza educativa e in sinergia con il territorio. Significativa la collaborazione con il CAI di Taormina per le Esplorazioni del territorio e la conoscenza delle ricchezze naturalistiche; con il Circolo Nautico di Alì Terme per l’attività di Pesca; con tutti coloro che nel territorio hanno offerto il loro personale contributo per accompagnare i ragazzi anche attraverso esperienze laboratoriali.
“Significativa, chiosa ancora la Direttrice Lo Turco, anche l’esperienza del mosaico oratoriano, avviato durante la festa delle famiglie e continuato con la costante responsabilità e professionalità di Ivana Abbate e Giacomo Pantò. Prendersi cura della propria casa significa curarla e orientarla. Tra danze, musiche, giochi, attività sono trascorsi questi giorni che hanno allietato la vita di piccoli e grandi”.