FURCI SICULO – Nell’ultima seduta consiliare sono stati espletati tutti i procedimenti legati alla nomina delle varie commissioni, ma per risolvere i tanti problemi che assillano il paese, il sindaco si è visto costretto a delegare quasi tutti i consiglieri a determinati compiti. Anche perché la neo amministrazione comunale del sindaco Matteo Francilia ha in programma una serie di iniziative e tre soli assessori non bastano. Il giovane primo cittadino si è messo in testa di controllare chi sporca la spiaggia, chi danneggia la Villa comunale, chi butta i sacchetti della spazzatura sui marciapiedi. I pochi vigili urbani non bastano ad espletare tutte le direttive, e così sono stati chiamati al Palazzo i consiglieri comunali di maggioranza ed ad ognuno è stato affidato un compito. Ed ecco in dettaglio le deleghe del sindaco.
Carmelo Muscolino: alla tutela degli animali e alla prevenzione del randagismo;
Cosima Garufi: all’istruzione, alla formazione e alla programmazione delle attività educative;
Giuseppe Nicita: al controllo gestione – flusso documentale;
Giovanni Catania: alla tutela e al decoro del territorio;
Manuela Cordaro: allo sviluppo ecosostenibile, rapporti con Lts Ambiente, la ditta che gestisce il servizio rifiuti nell’Aro “Valle del Dinarini”;
Natascia Pesce: associazionismo e volontariato;
Violetta Ferraro: rapporti con le frazioni e salute.
Degli otto consiglieri di maggioranza manca solo Carmelo Maccarrone, ma è stato eletto da poco presidente del consiglio ed ha tanto altro lavoro cui badare. Completano la squadra del sindaco Matteo Francilia, i tre assessori: Francesco Moschella, Andrea Ferrara e Daniela Mercurio, quest’ultima con la delega a vice sindaco. I consiglieri delegati non possono però partecipare alle sedute della giunta municipale.
–