13.3 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Gennaio 11, 2025
HomeAccade OggiDe Caro e Sukharyna vincono a S.Alessio

De Caro e Sukharyna vincono a S.Alessio

SANT’ALESSIO SICULO – Francesco De Caro della Amatori Duilia Barcellona e Nadya Sukharyna della Torrebianca Messina hanno vinto il 14esimo “Memorial Arturo Mastroieni” organizzato a Sant’Alessio Siculo dalla Atletica Savoca della presidente Manuela Trimarchi con il patrocinio del comune di Sant’Alessio. Testimonial d’eccezione l’ex campione italiano di maratona Vincenzo Massimo Modica che ha dato il via ai concorrenti. La corsa si è disputata sul Lungomare di Sant’Alessio per una distanza di 8 km (2km da ripetersi quattro volte) per i più grandi.

La gara è stata avvincente corsa sotto un sole pungente in una giornata calda, ma non blandissima. Sin dal primo giro ha preso la testa De Caro che l’ha mantenuta fino alla fine dando al secondo arrivato Sebastiano Ragonese della Virtus Acireale oltre un minuto e messo di distacco. Tra le donne la gara è stata più avvincente con la Sukharina che ha rimontato Teresa La Tella all’ultimo giro vincendo per 20 secondi di distacco e bissando il successo dello scorso anno.

Presenti alla premiazione l’on. Elvira Amata ed il sindaco di Sant’Alessio, Giovanni Foti con la giunta al completo. Presente anche il responsabile per la zona jonica del Coni, Antonello Aliberti.

La gara era valida come quinta prova della “WinteRun Cup” FIDAL Messina e si è svolta con il controllo del gruppo giudici “Fratelli Tiano”.

Secondo il programma tecnico hanno gareggiato al “Memorial Mastroieni” gli atleti appartenenti alle categorie: Esordienti A-B-C, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores, Promesse e Seniores (suddivisi per fasce d’età). Il circuito totalmente pianeggiante di 2 km è stato ricavato sul lungomare della ridente località jonica, con partenza ed arrivo posti di fronte alla Villa Genovesi. Esordienti (da 250 a 600 metri), Ragazzi/e (1200 metri), Cadetti/e (2 km), Allieve (3,2 km). Gli Allievi hanno effettuato due giri assieme ai più grandi, che hanno completato, invece, quattro tornate per complessivi 8 km. L’anno scorso si imposero Giuseppe Trimarchi (Atletica Villafranca) e Nadiya Sukharyna della Torrebianca rispettivamente in 27’29” e 31’37”.

Arturo Mastroieni è stato un personaggio di grande rilievo nel panorama sportivo nazionale, poiché fu il primo atleta siciliano a partecipare agli Europei e successivamente l’unico presente nel 1936 alla rassegna olimpica di Berlino, dove corse i 5000 metri in 15’02”2, giungendo al sesto posto.

Uomini: 1) Francesco De Caro (Amatori Duilio Barcellona) in 28’10”; 2) Sebastiano Ragone4se (Virtus Acireale) 29’35”, 3) Nunziantonio Moschella (Maraton Club Taormina) 29’58”. 4)Giuseppe Lombardo (Duilia Barcellona); 5) Biagio Pirri (Duilia Barcellona).

Dpnne: Nadya Sukharyna (Torrebianca Messina) 33’20; 2) Teresa Latella (Podistica Messina) 33’44”; 3) Graziea Migliore (Maraton Club Taormina) 35’28”. 4) Francesca Colafati /Filippide Messina); 5) Clementina Picciolo (Pol. Monfortese)

Juniores Maschile: 1) Diallo Abdullay (Torrebianca) 2) Diallo Mammadu (Torrebianca).

Hanno preso il via 105 concorrenti e 60 ragazzi.

I piu' letti