17.1 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronacaNuovo direttivo per il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile di Itala....

Nuovo direttivo per il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile di Itala. Numerose ed interessanti le nuove attività

Il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile di Itala presenta il nuovo “Direttivo” così formato: coordinatore Caso Giuseppe, vice coordinatore Magno Giuseppe, allo scopo di realizzare in maniera efficiente gli obiettivi prefissati, con l’intenzione di espandere il proprio gruppo mediante numerose ed interessanti attività.

La prima fase è tuttavia quella burocratica, con la quale si provvederà all’attribuzione, a ciascun Volontario, di cariche, previste dal Regolamento, che consentono di ricoprire uno specifico ruolo all’interno del Gruppo e di lavorare in sinergia.

Una delle esigenze principali del Gruppo riguarda soprattutto il coinvolgimento dei giovani nelle iniziative che si intendono portare avanti.

È stato predisposto infatti un bando, rivolto principalmente ai giovani (uomini e donne maggiorenni) residenti nel Comune di Itala e limitrofi, che consentirà ai partecipanti di avere una specifica formazione nell’ambito di attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento delle emergenze.

I giovani aderenti all’iniziativa saranno in grado di affrontare situazioni emergenziali e la loro esperienza sarà riconosciuta in fase di valutazione di titoli ed esperienze.

Attualmente il Gruppo di Volontari è impegnato nel progetto “Campagne sicure”, che consiste nello svolgimento di attività di scerbatura del Territorio montano Italese a ridosso delle abitazioni, strade agricole stradali e pedonali e la messa in sicurezza dell’Area Mandrazza.

Le cronache quotidiane soprattutto nel periodo estivo riportano dati statistici devastanti relativi agli incendi ed è per tale ragione che è stato ideato un altro progetto di notevole impatto sociale, denominato “Non si scherza col fuoco”. Si tratta di una campagna di monitoraggio, prevenzione e informazione per la mitigazione del rischio incendi che, attraverso il canale della formazione ed informazione, potrà essere un valido contributo per la sicurezza e la salvaguardia del nostro Territorio.

Nei giorni del 26 e 27 maggio 2018, infine, i Volontari saranno impegnati nell’Esercitazione “Stefanota 2018”. Un’avventura nella quale verranno messe alla prova, seppur in maniera simulata, le capacità organizzative del Gruppo in uno specifico scenario di emergenza provocata da incidenti o da eventi naturali calamitosi. Insomma, non sifermano mai.. Anche quando il pericolo non è reale i Volontari del Gruppo Comunale sono sempre dinamici e pronti all’ avventura!

I piu' letti

P