12.8 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàServizi di hosting italiani: perché conviene rimanere in casa

Servizi di hosting italiani: perché conviene rimanere in casa

Stiamo per mettere in rete il nostro nuovo sito fiammante e cerchiamo un servizio di hosting performante e a un buon prezzo. Sicuramente troveremo un elevato numero di offerte che riguardano host con server in nord America, o addirittura in Australia. Conviene veramente avere il proprio sito su server così lontani dall’Italia? Nella maggior parte dei casi no, vediamo il perché.

La scelta dell’host migliore
Un buon servizio di hosting deve avere delle peculiarità che ci siano utili nel corso del tempo. Spesso chi sta per mettere online il suo sito per la prima volta tende a basarsi sul rapporto prezzo/qualità. In questi casi capita spesso che si osservino le offerte migliori, quindi più ricche di servizi ma anche economiche, senza badare a quale sarà l’ubicazione fisica dei server su cui il nostro materiale sarà ospitato. Le peculiarità da tenere sotto controllo riguardano il tipo di hardware a disposizione, la possibilità di sfruttare un server dedicato, la sicurezza del sistema in senso lato, la rapidità di risposta, la possibilità di gestire più indirizzi di posta elettronica e la quantità di traffico dati sfruttabile ogni ora. Sono decine le caratteristiche che possono interessare il gestore di un sito, ma molto dipende dal tipo di realtà che si intende avviare. Nel caso in cui si tratti di un suto amatoriale, di un blog che tratta dei nostri viaggi ad esempio o di un sito che riguarda i collezionisti di un particolare oggetto, spesso le offerte ad un costo inferiore possibile sono le migliori. Questo perché generalmente non capita di doversi preoccupare a causa dell’enorme numero di utenti che vogliono accedere alle nostre pagine nel medesimo istante, oppure non serve avere più di 2-3 indirizzi email o gestire uno spazio web enorme. Per chi invece intende avere un sito di livello professionale le cose cambiano enormemente.

Cosa serve perché un sito funzioni bene
Un sito internet di qualità è tale quando i suoi utenti possono accedere rapidamente a tutti i contenuti, senza rallentamenti o problemi di sorta. Un cliente di un nuovo e-commerce deve poter fare i suoi acquisti senza intoppi; il gestore di tale sito deve poter fare affidamento su un servizio di hosting rapido e veloce, che gli permette un ottimo posizionamento sui motori di ricerca. Per avere il meglio di queste caratteristiche è importante scegliere un servizio di hosting che possieda i propri server in Italia. Come primo elemento perché solo un sito posizionato in Italia darà come rimando un IP italiano; se possediamo un sito in italiano su un server del nord America gli spider difficilmente ci concederanno un rating elevato, con un chiaro effetto negativo sul posizionamento sui siti di ricerca. Oltre a questo se dovesse verificarsi un problema è sempre molto più semplice rivolgersi ad un’azienda italiana, anche solo per il fatto che gli uffici sono disponibili in orari da ufficio del nostro Paese: non dovremo quindi attendere le 3 del mattino per contattare l’host, per altro in una lingua diversa dalla nostra. Inoltre un sito italiano, con server in Italia, avrà dei tempi di latenza molto inferiori rispetto ad un server posizionato in nord America o in luoghi ancora più lontani. Per un sito amatoriale si tratta di problematiche trascurabili, per un sito di livello professionale decisamente no. Se stai cercando un servizio di hosting italiano di ottimo livello puoi trovare un elenco delle migliori offerte sul sito hostingideale.com, per rendere la tua ricerca più rapida. Si tratta di scelte che riguardano la tua attività, conviene farla partire sin da subito con i migliori auspici, evitando di basarsi esclusivamente su criteri puramente economici.

I piu' letti

P