10.6 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualità"Per Andrea Nucita, orgoglio di S.Teresa - ha dichiarato il sindaco Danilo...

“Per Andrea Nucita, orgoglio di S.Teresa – ha dichiarato il sindaco Danilo Lo Giudice – stiamo organizzando una megafesta 

S.Teresa di Riva – Andrea Nucita ha vinto la 102° Targa Florio, sesto siciliano nella storia della corsa automobilistica più antica del mondo, secondo nella versione rally della gara e dopo 8 anni dall’ultima vittoria di un siciliano. Nucita ha vinto un’edizione memorabile della Targa Florio, dove c’erano tutti i migliori nomi e le squadre più in vista del rallismo italiano, un’edizione dai grandi numeri, seguita da un pubblico particolarmente numeroso ed una competizione difficile, insidiosa e con un esito incerto fino all’ultimo. L’ ACI Sport Sicilia esprime il proprio orgoglio verso il pilota del Team Phoenix di Santa Teresa Riva, complimenti ai quali si aggiunge Daniele Settimo (anche lui di S.Teresa di Riva), come sportivo siciliano e come presidente della Commissione rally dell’Automobile Club d’Italia.

 —

“Con la vittoria alla Targa Florio, Andrea Nucita ha scritto una pagina di storia   da raccontare alle future generazioni”. E’ stato questo il giudizio a caldo del sindaco di S.Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice, dopo l’affermazione del portacolori della Phoenix nella prestigiosa gara rallistica di Palermo. Il primo cittadino ha poi continuato col dire:”Per Andrea, orgoglio di S.Teresa, stiamo organizzando una imponente manifestazione, che attueremo non appena ritornerà nel nostro Comune”. Insieme al sindaco, tutti gli amici, simpatizzanti e fan del comprensorio hanno gioito per questa gagliarda impresa di Andrea Nucita, che alla Targa Florio si è messo alle spalle i mostri del rallismo internazionale, a cominciare da Paolo Andreucci su Peugeot 208 (secondo a 19”2) e Scandola su Skoda Fabia (terzo a 52,4 secondi) per finire a alla coppia palermitana Riolo Rappa su Skoda Fabia (quarta a 1’33”1). Emozionato papà Mimmo, che ha seguito le evoluzioni del figlio per tutte le prove speciali “in modo particolare la ps 11, la “Cefalù 2” di 14,70 chilometri, quando ha preso definitivamente le distanze da Andreucci. Andrea ci ha dato una grande gioia, ci ha regalato una immensa soddisfazione, con questa sua stupenda vittoria alla Targa. Come genitore e come cittadino di S.Teresa, sono felice. Devo dire che non era facile vincere contro equipaggi di un certo spessore e di un certo carisma. Ma Andrea è riuscito nell’impresa”. Giudizi tutti positivi per il portacolori della Phoenix di S.Teresa di Riva, definito da Vincenzo Chillemi, un fan accanito “L’astro nascente del rallismo internazionale, perché ha dimostrato di possedere professionalità, carattere e aggressività”. Alla 102° Targa Florio Andrea Nucita, navigato da Marco Vozzo, ha fatto una gara d’attacco, ma regolare, puntando molto sull’affidabilità della Hyundai I20, ma soprattutto sulla sua indiscussa abilità di guida.

I piu' letti

P