SANTA TERESA DI RIVA – Si eliminano le barriere architettoniche di piazza Municipio. La giunta ha affidato l’incarico per la realizzazione di una rampa che colleghi la piazza alla via Regina Margherita, in modo da eliminare parzialmente le scale che ostavano al transito dei disabili in carrozzina. Con l’approvazione del bilancio comunale, l’amministrazione comunale santateresina, quindi, avvia subito una serie di interventi importanti già programmati da tempo. Il primo riguarda Piazza Municipio in cui,a seguito delle richieste di preventivi effettuate in precedenza, per un importo di poco inferiore si 30 mila euro, sono stati affidati i lavori di riqualificazione che consentiranno la realizzazione di una rampa per disabili nella parte che collega sulla nazionale, al fine di renderla finalmente fruibile al 100%.
Lo scorso anno, durante le elezioni amministrative ed in seguito a continue sollecitazioni di Gazzetta del Sud si era proceduto all’adeguamento della parte bassa, quella volta al lungomare con una piccola rampa che collegava piazza a Lungomare,, quest’anno si completerà definitivamente l’intervento con la realizzazione della rampa nella parte a monte della piazza in modo da renderla omogenea e fruibile dai disabili.
“Contiamo prima dell’estate – dichiara il Sindaco Lo Giudice – di aver definitivamente eliminato il problema che ci consentirà di rendere fruibile sia la piazza Municipio, che allo stesso tempo migliorare l’ingresso al palazzo municipale; contestualmente l’utilizzo della piazza sarà reso più agevole anche per passeggini e quant’altro e ne abbiamo approfittato per un’ulteriore riqualificazione complessiva dopo quella effettuata lo scorso anno. Desidero ringraziare l’ufficio tecnico, nella persona dell’Ing. Onofrio Crisafulli che è riuscito a trovare una soluzione che, senza stravolgere la piazza, ci consentirà di raggiungere l’obiettivo richiesto, fondamentale per rendere la nostra comunità sempre più accogliente”.