16.1 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAccade OggiTetrapak, come recuperarlo. Conferenza a S.Teresa

Tetrapak, come recuperarlo. Conferenza a S.Teresa

SANTA TERESA DI RIVA – Incentivare la raccolta differenziata di carta e cartone non trascurando le confezioni tetrapak: è questa la nuova iniziativa intrapresa dall’ ’Amministrazione Comunale di Santa Teresa di Riva in collaborazione con Onofaro S.r.L e Tetra Pak per una nuova campagna di comunicazione ambientale.

Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi ieri mattina al Palacultura, erano presenti il vice sindaco Annalisa Miano, il geom. Francesco Guglitta responsabile della ditta Onofaro srl che gestisce l’Aro S.Teresa e la dottoressa Chiara Lo Presti, presidente di Fantambiente e coordinatrice del progetto.

“Con questa iniziativa ci poniamo l’obiettivo di accrescere ulteriormente la sensibilità degli utenti per il corretto conferimento delle confezioni Tetra Pak, aumentare quindi i quantitativi di materiale avviato al riciclo e nel contempo sottrarre i rifiuti destinati allo smaltimento- ha dichiarato Chiala Lo Presti – nel 2016 sono state avviate a riciclo in Italia più di 25.000 tonnellate, pari circa un miliardo e cinquecento milioni di confezioni post consumo. Non tutti sanno, infatti, che i contenitori Tetra Pak possono essere raccolti con la carta per poi essere trasformati in nuovi prodotti di alta qualità”.

Il ViceSindaco Annalisa Miano ha espresso grande soddisfazione per l’ iniziativa, che si inserisce in un percorso virtuoso per una gestione ottimale dei rifiuti intrapresa tre anni fa dalla comunità santateresina e che oggi la vede protagonista con il 75% di raccolta differenziata. “Questo importante risultato è stato raggiunto grazie alla collaborazione di tutta la cittadinanza che ha creduto nel progetto dimostrando un grande rispetto e senso civico per la salvaguardia dell’ambiente”.

Alla conferenza erano presenti gli alunni della scuola primaria “Felice Muscolino”. (gi.pu.)

I piu' letti

P