Un riconoscimento dei “Comuni Fioriti d’Italia” è stato conferito al Comune di Gallodoro a margine di un convegno organizzato a Taormina nell’ambito della prima edizione di “Food & Flower”. Nella Saletta Orangerie di Villa Schuler è intervenuto il Vice Presidente di Asproflor Comuni Fioriti Michele Isgrò, il quale dopo aver illustrato le origini e le finalità dei concorsi di fioritura esistenti già dal 1920 in diverse Città d’Europa e del Mondo, ha consegnato al Sindaco Alfio Filippo Currenti la targa e la nuova Guida dei Comuni Fioriti d’Italia in cui è presente anche il Comune di Gallodoro.
L’intervento è stato preceduto da un coinvolgente convegno dal tema “Le piante nella Bibbia” a cura della Prof.ssa Daniela Romano del Dipartimento Agricoltura dell’Università di Catania con la collaborazione dell’Agronomo Daniel Carnabuci.
Presenti esperti e appassionati di piante che a seguire si sono trattenuti per un breve momento conviviale e scambi di informazioni ed esperienze. D’obbligo la visita al giardino mediterraneo di Villa Schuler accompagnati dall’esperto Giuseppe Coslovi che ne ha svelato segreti e specie botaniche presenti.
Food e Flower è stato organizzato dall’Associazione Commercianti di Taormina, un weekend ricco di variegate iniziative e l’installazione di particolari creazioni fiorite nei balconi e vetrine del Corso Umberto.